Cronaca

Capergnanica, 830 mila euro
per l’impianto sportivo

Capergnanica si prepara ad avere un centro sportivo di primissimo livello. Nel 2024 partiranno i lavori per un quadro complessivo di oltre 830 mila euro.

Un intervento importante per un impianto sportivo cruciale del territorio. A Capergnanica nel giugno del 2024 partiranno i lavori per la riqualificazione energetica e funzionale del centro sportivo.

Il totale del quadro economico è di circa 830 mila euro, di cui circa 530 mila dalla Presidenza dei Ministri Dipartimento per lo sport e poco più di 300 mila dal Gestore Servizi Energetici.

L’obiettivo è quello di abbattere i costi di manutenzione, gestire e ridurre il consumo di acqua e favorire un maggiore utilizzo del centro. Il tutto consentirà inoltre di includere soggetti fragili e portatori di disabilità con il coinvolgimento di educatori e cooperative sociali del territorio.

Nel concreto gli interventi porteranno ad un efficientamento energetico di spogliatoi e palestra, l’installazione di un impianto fotovoltaico e sistema di accumulo da circa 20 kwh e la coibentazione del blocco spogliatoi con isolamento a cappotto.

Sarà possibile inoltre produrre acqua calda sanitaria con solare termico e usufruire di sistemi di recupero di acque meteoriche, il relamping con tecnologia a Led e inoltre verrà installato un impianto di gestione domotica per il controllo dell’illuminazione e del riscaldamento da remoto.

Il termine dei lavori è fissato per il 31 agosto 2024, i progettisti coinvolti sono l’Arch. Mauro Molaschi, l’Ing. Fulvio Marazzi e l’Ing. Salvatore Palumbo.

sg

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...