le due mozioni bocciate a Pandino
le due mozioni bocciate a Pandino
Nel territorio cremasco, sotto le feste, è cominciato l’assalto agli sportelli bancomat. Questa notte, infatti, a Pandino è stato fatto saltare con un ben tre cariche esplosive lo sportello della Banca popolare di Sondrio, nei pressi del Castello Visconteo del paese, all’angolo tra le circonvallazioni A e B e la via Umberto I.
Il colpo è cominciato intorno alle 2.30 ed è proseguito per circa un’ora, tempo necessario ai malviventi per sradicare completamente il bancomat e portarlo via. Quando sul posto sono intervenuti i carabinieri, poco dopo le 3, i banditi erano già in fuga. Per il momento non è stato ancora quantificato il bottino. Intervenuta anche la Polizia Locale, la quale ha visionato le immagini della videosorveglianza, che hanno ripreso perfettamente tutto l’accaduto, e le hanno fornite ai Carabinieri di Pandino, tuttora presenti sul posto. Fortunatamente, tolti i danni alle porte scorrevoli della banca, le cariche non hanno recato danni alle palazzine sovrastanti, portando solo un enorme spavento ai vicini.
Nella zona è il secondo tentativo nel giro di pochi giorni: martedì scorso è stato preso d’assalto il bancomat della Banca Cremasca e Mantovana di San Bernardino a Crema, ma il colpo in quell’occasione non era andato a buon fine.
Riccardo Lionetto