Sport

Pergolettese, Abbate: "Con la
Giana Erminio gara fondamentale"

Ultima giornata del girone d’andata per la Pergolettese che, allo stadio Voltini (sabato 23 alle ore 18:30), è chiamata ad affrontare una tra le formazioni più in forma di questo scorcio di campionato come la Giana Erminio.

La formazione di Gorgonzola si presenta a questo match dopo le cinque vittorie ottenute nelle ultime sei giornate di campionato che gli sono valse la sesta posizione in classifica. Miglior marcatore e capo cannoniere del girone è Tommaso Fumagalli, con undici reti al suo attivo, ma che sarà assente per squalifica.

Anche nella Pergolettese dovranno restare a guardarsi la partita dalla tribuna Tonoli, Piccinini e Guiu tutti squalificati per un turno. Difficilmente riusciranno a essere disponibili per la gara anche Caia e Aucelli. In settimana hanno saltato le ultime sedute di allenamento per attacchi febbrili Arini e Lambrughi: si spera in un loro recupero per il match.

Le difficoltà del momento trapelano anche dalle parole di mister Abbate: “La partita di sabato diventa fondamentale per chiudere bene il girone d’andata e per presentarci poi alla ripresa del campionato con un aspetto mentale, diciamo un trend positivo alle spalle. Quindi dobbiamo affrontare questa partita al massimo delle nostre capacità, cercando di fare il massimo dei punti possibili. Non sarà facile, ma dobbiamo provarci a tutti i costi.”

Si affronta la Giana Erminio: “E’ una squadra forte, che ha giocatori molto bravi in fase offensiva. Io credo che potremmo fare una buona gara, confidando nel fatto che giochiamo in casa, davanti ai nostri tifosi e dove abbiamo costruito il nostro cammino: è una cosa importante. Dovremo essere bravi a limitare i loro attaccanti, mancherà Fumagalli, capocannoniere con 11 reti e per noi è un vantaggio, questo assolutamente. Però hanno giocatori in grado di poter inventare il gol da un momento all’altro: servirà la massima concentrazione in fase di non possesso.”

“Conta – ha aggiunto – l’organizzazione, l’atteggiamento, poi ci può essere la qualità a fare la differenza, ma arriva di conseguenza alle prime due. in certi aspetti noi siamo un po’ mancati ma dobbiamo tirar fuori una prestazione importante.”

Tra squalifiche e attacchi influenzali devi inventarti un po’ la formazione per la partita di sabato: “Siamo un po’ in emergenza, ma undici da mandare in campo li troviamo, non è un problema. Chiunque andrà in campo dovrà essere pronto a dare il massimo. Tutti si sono sempre allenati nella maniera corretta, con l’atteggiamento giusto. Anche se mancheranno tanti giocatori, voglio vedere la mia squadra, voglio vedere la migliore versione della Pergolettese: mi aspetto questo dai ragazzi.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...