Sraffa, biscotti per le iniziative
dell’Associazione Stefano Cerullo
Questa mattina visita a scuola da parte di alcuni volontari dell’Associazione Stefano Cerullo presieduta da Davide Bolzoni, i quali hanno prima incontrato la dirigente Roberta Di Paolantonio e poi hanno partecipato al confezionamento dei biscotti preparati da un gruppo di studenti con sostegno, nel laboratorio enogastronomico di via Dogali. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Impastiamo Insieme curato dalle docenti Alice Piacentini e Manuela Di Bernardo, che sta coinvolgendo una ventina di studenti con sostegno, e che si avvale del supporto delle classi quinte dell’indirizzo enogastronomico sala e cucina. Nel corso delle ultime settimane studenti partecipanti, docenti di sostegno e personale educativo, una volta a settimana si sono occupati della preparazione dei biscotti a tema natalizio, da destinare alle iniziative dell’Associazione Cerullo.
La risposta da parte degli studenti è stata molto positiva, per un’attività inclusiva che si è completata con il confezionamento e l’etichettatura dei biscotti, attività alla quale hanno contribuito sia i docenti dell’indirizzo enogastronomico, sia i collaboratori scolastici della sede di via Dogali. Il connubio tra Istituto Sraffa e Associazione Stefano Cerullo integra rispettive progettualità già esistenti, che in questo caso si uniscono. In altri termini, un progetto sociale di un’associazione presente nel territorio ed uno didattico, che si mettono insieme, per un’iniziativa che il giorno di Natale entrerà anche nelle case di alcune famiglie cremasche, aggiungono le docenti referenti. Infatti i biscotti preparati dagli studenti costituiranno il dolce, nei pasti solidali che l’Associazione Stefano Cerullo preparerà e consegnerà il giorno di Natale ad una settantina di famiglie cremasche in difficoltà.
Ringraziamenti sono stati espressi dalle docenti referenti e dalla dirigente Di Paolantonio, all’Associazione Cerullo, presente oggi oltre che con il suo presidente, con i volontari Michele Gandelli e Carlo Schenini. L’Associazione offrendo le materie prime per i biscotti e l’occorrente per il confezionamento ha dato la possibilità agli studenti di poter contribuire ad un’iniziativa meritoria, impegnandosi in prima persona con alcuni volontari anche nella fase di preparazione. Quanto ai prossimi impegni dell’Associazione Stefano Cerullo ha detto il presidente Bolzoni nell’incontro con la dirigente, la consegna dei regali nei reparti di pediatria e oncologia pediatrica a Milano, Brescia, Bergamo, Treviglio, Lodi e al Maggiore di Crema.
E per il prossimo anno, già si valutano altre forme di collaborazione con la scuola.