Cronaca

CRE: donazioni
e risultati del 2023

Vista la ricorrenza odierna potremmo dire che santa Lucia ha portato un regalo anche per il CRE, o meglio, per i suoi utenti: esordisce così Enzo Basso Ricci, presidente del Centro di Riabilitazione Equestre di Crema “Carla Baccanelli Tolotti”, aprendo la conferenza stampa indetta per illustrare le iniziative natalizie e annunciare l’arrivo di un nuovo cavallo per l’ippoterapia. Grazie alla generosità della famiglia Duse, rappresentata dal dottore Francesco Duse, dalle prossime settimane infatti, Amanda, questo il suo nome andrà ad arricchire la scuderia del CRE. “Di razza bardigiana – dice il direttore Agostino Savoldi – si tratta di una cavalla che ha peculiarità di innata docilità, che ben si prestano all’attività ippoterapica, una volta completato il percorso di conoscenza con le terapiste, le specificità degli utenti, le dotazioni presenti agli Stalloni, quali ad esempio il sollevatore che consente anche alle persone in carrozzina di poter salire sull’animale”. Da parte di Basso Ricci il ringraziamento alla famiglia Duse per la donazione che consente di allargare la famiglia dei cavalli del Centro: “Qui i cavalli sono seguiti costantemente da un veterinario – commenta Basso Ricci – che recentemente ha evidenziato alcune criticità su un paio di animali, perché anche i cavalli arriva la fine servizio ed era nata l’esigenza di sostituirne uno, elemento che per noi costituiva una spesa molto importante”.

La conferenza è stata anche l’occasione per fare il punto sullo stato di salute del Centro di Riabilitazione Equestre, che in questo 2023 ha accolto stabilmente 75 utenti, ai quali vanno aggiunti gli studenti dell’Istituto Sraffa di Crema inseriti in un progetto di ippoterapia finanziato dal Rotary Cremasco San Marco e dal Rotary Pandino Visconteo. Ma il CRE ha partecipato ad un bando biennale della Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona presentando un progetto dal titolo “Obiettivo inclusione” per un importo di 20 mila euro, il 50% finanziario da Fondazione Comunitaria. “Questo ci permette di azzerare le lista attesa per l’ippoterapia – comunica il direttore Savoldi – perché con il finanziamento siamo riusciti ad assumere una libera professionista consentendo a dieci nuovi utenti di poter svolgere l’attività di ippoterapia”. Considerando la cifra esigua che viene chiesta alle famiglie (60 euro al mese per quattro sedute ndr) fanno sapere dal CRE, da una parte c’è la gioia per la possibilità di accogliere più persone che hanno bisogno di ippoterapia, dall’altra la consapevolezza della necessità di un impegno maggiore, dei volontari, del Consiglio di amministrazione, di Santa Marzatico, per far in modo di poter pareggiare il bilancio. “Del resto – chiosa il presidente Basso Ricci – appena ricevuto l’incarico avevo lanciato l’hashtag No liste d’attesa, e riuscire a poterlo fare è motivo di soddisfazione”.

Non sono mancati i ringraziamenti ai preziosi volontari che garantiscono manutenzioni e cura degli animali tutti i giorni, festivi compresi: “Siamo un bel gruppo finalmente con tanti giovani che dimostrano grande volontà di lavorare entusiasmo e collaborazione”, ricorda Terenziano Viola, consigliere e responsabile dei volontari.

Intanto oggi ha visitato la sede del CRE, l’assessore regionale a famiglia, disabilità e pari opportunità, Elena Lucchini, e il 2023 del CRE si chiuderà venerdì 22 dicembre con il consueto brindisi di auguri, al quale parteciperanno utenti, terapiste, volontari, occasione per completare la distribuzione di cuscini personalizzati a tutti gli utenti, dono di un ambulante del mercato di via Verdi.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...