Sport

Sergnano, il contributo ambientale
discusso in consiglio comunale

Un contributo di 990.000 euro per le compensazioni ambientali Stogit spa al Comune di Sergnano, a seguito dell’iter autorizzativo per il permesso di sovrappressione nella locale centrale di stoccaggio. Si è discusso di questo tema, nel corso del consiglio comunale di venerdì 01 dicembre 2023, promosso dall’interrogazione presentata dal gruppo di minoranza Sicuramente Sergnano.

Il sindaco Angelo Scarpelli, nel rispondere al quesito, ha rilevato alcune inesattezze: innanzitutto sul fatto che l’accordo stipulato nel 2013 non prevedeva nessuna rivalutazione in base ai criteri Istat, ma bensì una nuova ricontrattazione. Se l’amministrazione comunale non avesse firmato l’accettazione dell’accordo in essere questo avrebbe quindi implicato la contrattazione di un nuovo accordo sulla base dei parametri dell’attuale DgL Regione Lombardia che, a conti fatti, avrebbe fatto perdere al Comune di Sergnano 300.000 euro, in quanto i nuovi parametri avrebbero previsto compensazioni per circa 660.000 euro e non per 990.000 euro.

Al termine della discussione il consigliere Franceschini, presentatore dell’interrogazione a nome del gruppo di minoranza, si è detto soddisfatto della risposta avuta dal sindaco Scarpelli.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...