Cronaca

Fondazione, ecco la mostra “FUTU®I
(manifesti)” di Peppo Bianchessi

Dal 14 dicembre al 7 gennaio nella Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico. L’inaugurazione il 14 dicembre alle 17:30

Verrà inaugurata il 14 dicembre alle 17:30, nella Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico, la mostra di Peppo Bianchessi dal titolo “FUTU®I (manifesti)”.

“L’idea della maggior parte di queste opere è nata dal pensiero bizzarro: Non esiste più il futuro di una volta. – spiega l’autore – Non esiste un futuro “registrato” nel modo in cui ho voluto scriverlo nel titolo e, se lo fosse, sarebbe il passato.

Appartengo ad una generazione che è cresciuta con un immaginario che comprendeva anche una vastissima produzione fantascientifica di altissimo livello (Dick, Asimov, Bradbury, Kubrik, solo per citarne alcuni). Una letteratura piena di visioni e previsioni basate sulle possibilità che il presente prospettava e ingiustamente considerata “minore” e poco seria.

A questo punto ho cominciato a considerare questo Presente una versione distopica del Futuro che avevo immaginato e neppure l’immaginario che vedo intorno, mi è sembrato troppo interessante.

Mi sono divertito allora a rileggere il presente e le basi dell’immaginario attuale attraverso modalità del passato: propaganda, pubblicità vintage, copertine di libri immaginari o poster di film che non vedrete mai, cartoline della nostra città con paesaggi improbabili e installazioni che vogliono offrire uno sguardo alternativo rispetto a ciò che diamo per scontato.”

​Le opere cercano di affrontare argomenti come l’Intelligenza Artificiale e la Stupidità Naturale, il linguaggio tra propaganda e comunicazione, come i Social Network hanno cambiano il mondo e la percezione della realtà, la qualità dei sogni e della politica e molto altro.

Come in altre mostre che l’artista ha fatto, anche in “FUTU®I (manifesti)” coesisteranno quadri, sculture, installazioni e illustrazioni eseguite con tecniche diverse che spaziano dalla pittura alla grafica digitale al video, frutto di collaborazioni con altri artisti e autori e, in contemporanea, la mostra si estenderà in un dialogo con altre opere presso il negozio Agorà in Piazza Trento Trieste, di fronte al teatro, temporaneamente trasformato in un temporaneo e bizzarro “museum bookshop”.

Ingresso libero. Orari per visitare la mostra: da martedì a sabato 16.00-19.00 / domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...