Abbate: "Con la Virtus Verona
serve una prestazione importante"
Quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque gare, è il bilancio che sta pesando sulla classifica dei gialloblù, ora ai margini della zona playout. La sconfitta di domenica scorsa a Arzignano, dopo la bella prova con il Padova, è stata assorbita a fatica dalla truppa cremasca che si aspettava da quella gara un ulteriore rilancio, dopo il risultato positivo precedente.
L’occasione per lasciarsi alle spalle il mese nero di novembre, la si potrà cogliere venerdì, cercando di sfruttare il “fattore Voltini” dove in 8 gare si sono ottenute 4 vittorie, 2 pareggi e 2 battute d’arresto. Ma bisogna fare i conti con la Virtus Verona di Gigi Fresco, squadra sempre combattiva, che però sta accusando un periodo di flessione di risultati con 3 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 4 gare, dopo il brillante avvio di stagione. Del momento attuale e delle insidie che si nascondono nel prossimo impegno con i veronesi, ne ha parlato con mister Abbate.
Domenica ad Arzignano, dopo la bella prova col Padova, ti aspettavi una partita più intensa dalla squadra?
“No perché, secondo me, a livello intensità abbiamo fatto una buona gara. Il problema è che siamo mancati nelle due fasi, siamo mancati nell’area di rigore avversaria e siamo mancati poi nella nostra nei due episodi chiave della partita. Diciamo che da un’area all’altra non abbiamo fatto neanche poi così male, il problema è che in questo momento paghiamo tanto gli errori che facciamo: li paghiamo tutti a caro prezzo e non possiamo più permetterceli in questo momento. Dobbiamo tornare a fare prestazioni importanti perché, purtroppo o per fortuna, questa squadra riesce a fare risultato soltanto attraverso le prestazioni. Non abbiamo qualità singole che ci possono permettere di tirar fuori il colpo o il gol da un momento all’altro. Venerdì dobbiamo assolutamente fare una prestazione come quella col Padova e provare a portare a casa punti.”
Venerdì si affronta la Virtus Verona.
“È una squadra che ha giocatori importanti e molto forti in attacco. La nostra fase difensiva dovrà essere l’arma sulla quale dovremo costruire il risultato: bloccare i loro attaccanti e poi costruire le azioni per attaccare. Hanno giocatori di grande qualità e di grande forza: assolutamente, fare una partita difensiva pressoché perfetta.”
Ogni settimana siamo sempre a fare i conti con gli indisponibili.
“Sì ma questo ormai è un dato di fatto. E’ inutile pensare a quello che potrebbe essere con qualche giocatore in più recuperato, così da poter far rifiatare magari chi ha giocato tanto. Guardiamo noi stessi e cerchiamo di tirar fuori il massimo dai giocatori che abbiamo a disposizione.”
I migliori realizzatori sono Piccinini e Mazzarani, entrambi con 4 reti, un difensore e un centrocampista un’anomalia.
“E’ un dato di fatto. Però io penso che i nostri attaccanti le palle gol le hanno avute. Magari non nell’ultima partita, ma se si va’ a guardare nelle partite precedenti le occasioni per poter fare gol ci sono state e ce ne saranno ancora. E’ importante farsi trovare pronti per invertire questa tendenza, perché gran parte della salvezza e dei punti dovrà passare anche dai loro gol : abbiamo bisogno dei loro gol. Sono certo che se riusciranno a mantenere la giusta serenità, la giusta fiducia in loro stessi, ci porteranno gol importanti.”
Nelle ultime tre partite del girone d’andata si affronteranno in fila Virtus Verona, Albinoleffe e Giana: daranno delle risposte importanti per il futuro e poi per il girone di ritorno?
“La partita che darà risvolti è questa di venerdì. Le altre non mi interessano al momento. Dobbiamo restare concentrati su questa partita che sappiamo sarà molto importante: dobbiamo giocarla al meglio delle nostre capacità.”