Cronaca

Capergnanica (IC Crema 2):
nel 2025 la nuova Primaria

L’aveva anticipato la scorsa settimana il sindaco Alex Severgnini in occasione della presentazione a Palazzo Robati del nuovo nido: ieri sera altra presentazione, questa volta relativamente al progetto della nuova scuola primaria che verrà consegnata ad alunni e famiglie entro settembre 2025. Con Alex Severgnini, la vicesindaco Marzia Scaravaggi, l’architetto Massimiliano Aschedamini, la dott.ssa Federica Brembati dello studio di psicologia e pedagogia Abilmente, il presidente della Proloco Alessandro Alberti e i dirigenti scolastici Attilio Maccoppi, da qualche settimana reggente dell’Istituto Comprensivo Crema 2 e Pietro Bacecchi, per tanti anni alla guida dello stesso Istituto, cui Capergnanica afferisce.

Una presentazione plurale che fa ben comprendere lo sforzo profuso negli anni e intensificato negli ultimi mesi – è stato detto nel corso della serata – volto a creare un patto di comunità per far fronte alle fragilità emergenti nelle nuove generazioni, alla dispersione scolastica, all’emergenza educativa in corso, alla grande solitudine che molte volte accompagna i più giovani schiavi delle cyberdipendenze.

Si tratterà di una scuola accogliente e stimolante, aperta in orario extra scolastico, inclusiva, ma soprattutto rispondente ai desideri di alunni e insegnanti espressi durante il percorso di progettazione partecipata.

Tante le possibilità illustrate rivolte agli alunni in termini di ambienti di apprendimento, di percorsi di potenziamento per alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, percorsi di sviluppo del metodo di studio, potenziamento dell’educazione motoria con percorsi sportivi nella rinnovata impiantistica locale, centri estivi, pre e post scuola, laboratori pomeridiani e tanto altro.

Le famiglie residenti e non residenti che quest’anno iscriveranno i propri figli alla scuola primaria A. Morsenti avranno accesso a tutti questi servizi e potranno usufruire dalla struttura già da settembre 2025, oltre a godere di un percorso di apprendimento di eccellenza, grazie alla competenza del personale educativo e docente e a classi di massimo 20 alunni.

“È intenzione destinare le molteplici potenzialità della struttura alla nostra comunità e al territorio – ha commentato il sindaco Severgnini – avviando percorsi formativi rivolti a tutte le età, oltre ad eventi ludici, culturali e sportivi in collaborazione con la locale Proloco e altre associazioni del territorio. Vogliamo dare alle nuove generazioni i migliori percorsi di apprendimento nell’ambito di una scuola realmente inclusiva e aperta a tutti, indipendentemente dal paese di residenza. In attesa delle iscrizioni al nostro plesso scolastico – ha concluso il sindaco di Capergnanica – invitiamo ad approfondire le opportunità offerte dalla nuova scuola primaria consultando i materiali presentati disponibili su social e link dedicati”.

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...