Politica

Fratelli d'Italia, per la segreteria
è ancora corsa a due

Stefano Foggetti, Marcello Ventura, Renato Ancorotti il giorno della riapertura della sede storica di FDI a Cremona

Sono ancora due i candidati alla segreteria provinciale di Fratelli d’Italia: la ricerca di un accordo tra Marcello Ventura e Stefano Foggetti entro sabato prossimo, quando si andrà al voto, a Cremona a teatro Monteverdi, non è al momento andata a buon fine.

Da una parte Foggetti,  segretario  provinciale uscente, che fa riferimento alla corrente dell’europarlamentare Carlo Fidanza; dall’altra il consigliere regionale e per tre mandati consigliere comunale nel capoluogo Marcello Ventura: la sua candidatura alle Regionali era stata sostenuta da Mario Mantovani, uno degli uomini forti di FDI in Regione.

Il congresso di sabato 2 dicembre vedrà al mattino la fase dibattimentale, con la presentazione delle candidatture e successivamente il voto: una candidatura unitaria, ancora possibile, sarebbe auspicabile per dare autorevolezza al partito di maggioranza all’interno del centrodestra in vista delle amministrative 2024. Il segretario / coordinatore che risulterà eletto avrà il compito di riorganizzare un partito cresciuto enormemente nell’ultimo anno, passo essenziale per affrontare i rinnovi delle 87 amministrazioni comunali cremonesi. Sarà affiancato da un direttivo scelto tra gli iscritti. Andranno riorganizzati anche i Dipartimenti che a livello provinciale si occupano delle varie tematiche, dall’ambiente, ai diritti.

Lo scenario regionale nel frattempo è mutato: Daniela Santanchè non è più coordinatore  regionale, al suo posto Giorgia Meloni ha nominato Carlo Maccari, classe 1965, deputato mantovano, con una lunga esperienza politica e amministrativa, prima come sindaco di Guidizzolo, poi come consigliere e assessore in Regione.  Il nome di Maccari era cominciato a circolare subito dopo la rinuncia della Santanchè e ieri sera c’è stata un’accelerazione dopo che il partito a Roma, alla presenza dello stesso Maccari, aveva affrontato il tema dei tanti congressi provinciali che si devono tenere in tutta Italia, Cremona compresa. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...