Che Pergo! Fa tremare il Padova
e strappa un punto alla big
Al 90’ il Pergo capisce anche perché il punto è d’oro: punizione, torre di Palombi, Varas segna il più classico dei gol dell’ex e non esulta, ma il guardalinee ha pronta una sorpresa per lui. Rete annullata per fuorigioco che farà infuriare Torrente. Finisce 1-1.
Ha rischiato stavolta di verificarsi una prima volta in positivo. Dopo le prime vittorie concesse ad Alessandria e Novara, la Pergolettese è arrivata ad un passo – anzi a quattro minuti – dall’infliggere al Padova la prima sconfitta in campionato. Alla fine al “Voltini”, nel posticipo della 15esima giornata del girone A di serie C, esce un pari che fa classifica e anche morale, per quanto ad un certo punto i gialloblu avessero fatto la bocca all’impresa.
Padova che parte meglio ma senza creare granché, al 20’ invece la pressione alta del Pergo rischia di mettere in affanno Donnarumma che respinge come può in uscita. Un minuto dopo Varas, grande ex, mette una palla velenosa in mezzo, Kirwan non ci arriva davvero per poco. E’ però un Pergo che risponde colpo su colpo: al 39’ tiro a giro troppo lento di Guiu Vilanova, parato facilmente. Al 40’ la migliore occasione del primo tempo: cross da sinistra, Palombi ci va di testa e colpisce il primo palo.
Si passa alla ripresa: Bariti al 54’ mette un cross molto insidioso sul quale la difesa del Padova allontana con qualche affanno. Il Padova risponde con Crescenzi che, su azione d’angolo, manca la porta al volo. Ancora Bariti ha preso le misure alla fascia e al 64’ crossa di nuovo bene, Caia viene anticipato all’ultimo da Delli Carri. Al 66’ la gara sembra girare: Soncin è bravissimo a schiaffare via il colpo di testa di Delli Carri, poi sul contropiede Mazzarani inventa l’eurogol della serata e scalda un “Voltini” fin lì infreddolito. Se il Padova è però l’unica imbattuta tra tutti i team professionistici italiani un motivo ci sarà: Liguori all’86’ serve Belli che, sulla corsa, spara sotto il sette il pareggio.
Al 90’ il Pergo capisce anche perché il punto è d’oro: punizione, torre di Palombi, Varas segna il più classico dei gol dell’ex e non esulta, ma il guardalinee ha pronta una sorpresa per lui. Rete annullata per fuorigioco che farà infuriare Torrente. Finisce 1-1. La Pergolettese torna a fare punti nel match più difficile: domenica in casa dell’Arzignano è scontro diretto per scappare dai playout.
IL TABELLINO: PERGOLETTESE-PADOVA 1-1
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Lambrughi; Bariti, Mazzarani (35’st Piu), Artioli, Aucelli, Capoferri (10’st Cerasani); Caia (25’st Jaouhari), Guiu Vilanova (35’st Caccavo).
A disp. Cattaneo, Doldi, Andreoli, Tacchinardi, Schiavini, Bignami, Bozzuto.
All. Curioni Giacomo (Abbate squalificato)
.
PADOVA (3-5-2): Donnarumma; Delli Carri, Crescenzi, Belli (47’st Perrotta); Kirwan (25’st Capelli), Radrezza, Fusi (10’st Cretella), Varas, Villa; Palombi, Bortolussi (10’st Liguori).
A disp. Rossi,. Zanellati, Dezi, Bianchi, Granata, Favale, Toldo.
All. Torrente Vincenzo.
ARBITRO: sig. Leone Domenico sez. di Barletta
RETI: s.t. 23′ Mazzarani, 41′ Belli
.
AMMONITI: Artioli, Guiu Vilanova, Bortolussi, Fusi, Mazzarani, Jaouhari
. Espulso al 91′ Cretella per fallo da dietro
.
NOTE: serata fresca, terreno in buone condizioni, angoli 5 – 6, rec. 2 + 6
Giovanni Gardani