Ambiente

Primaria Castelnuovo (IC Crema 1):
Oggi la Giornata degli Alberi

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, evento organizzato questa mattina dall’Istituto Comprensivo Crema Uno, in collaborazione con la Fondazione Italiana Ambiente (FIA) e l’Amministrazione comunale di Crema, studenti e insegnanti della Primaria di Castelnuovo hanno proceduto  alla messa a dimora di alcune nuove essenze, grazie proprio al supporto della FIA e della ditta specializzata Idea Verde Maschi, che si occuperà di garantire l’operatività della progettualità.
Importante la partecipazione di tutti gli alunni (110) delle 5 sezioni che hanno partecipato con le loro maestre all’evento.
La FIA ha donato e piantumato 37 nuovi alberi in  sostituzione di quelli che, purtroppo, non sono sopravvissuti all’ultima estate. Essene pregiate quali  l’Acer platanoides “Globosum”, Ginkgo biloba e Liquidamber;  è prevista la sostituzione delle essenze morte che erano state donate anni fa dal Parco Serio, con il Ligustrum Japonicum.
Dopo la messa a dimora delle piante, ed il saluto dei rappresentanti istituzionali, in primis il sindaco Fabio Bergamaschi e il dirigente scolastico Attilio Maccoppi, un’esperta florovivaista ha coinvolto gli alunni in una serie di attività volte a sottolineare l’importanza che le piante hanno nel contrastare la crisi climatica e sugli importanti benefici per la salute pubblica di tutti i cittadini.
Al termine della mattinata, gli studenti del plesso di Castelnuovo hanno ricevuto 150 piantine, quale gesto concreto per sensibilizzare tutti verso i temi ambientali.

All’evento sono intervenuti sia il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, il dirigente scolastico Attilio Maccoppi, il consigliere Regionale Matteo Piloni, l’assessore Emanuela Nichetti, il presidente della Provincia di Cremona Mirko Signoroni, l’assessore Franco Bordo, il parroco don Lorenzo Roncali; il presidente di FIA Fabio Bertusi. “Appresa la necessità di sostituire le piante venute meno la scorsa estate – dichiara Bertusi – la Fondazione Italiana Ambiente ha voluto esserci concretamente, donando nuovi alberi alla scuola. Dobbiamo favorire una nuova responsabilità ambientale.
Perché è necessario mettere a dimora nuovi alberi per le persone e per l’ambiente.
Non dobbiamo però semplicemente “piantare alberi” ma “far crescere alberi”.
È infatti doveroso prendersene cura nel tempo. Proprio per questa ragione abbiamo formalizzato un impegno preliminare con l’Amministrazione Comunale per conservare le piante messe a dimora per un lungo periodo. È fondamentale un impegno collettivo, perché siamo convinti che ogni persona ha il potere di fare del mondo un posto migliore“.

Alle cinque sezioni presenti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione all’evento.

Per i bambini un bel momento di festa: dopo avere innaffiato le piante hanno intonato canzoni sugli alberi e i rappresentanti delle sezioni hanno consegnato del materiale preparato appositamente per donarlo ai rappresentanti della Fondazione. i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...