Cronaca

Piazza Duomo colorata per gridare
stop alla violenza sulle donne

Nella manifestazione di questa mattina a Crema ricordata con un applauso la giovane Giulia, ultima di una serie di femminicidi che insanguinano il nostro Paese

Una splendida giornata di sole ha contribuito a esaltare i colori e il messaggio che VivaVittoria vuole veicolare in piazza Duomo a Crema. Dopo tanta attesa, per tutta la giornata di oggi, piazza Duomo resterà invasa dalle migliaia di coperte, risultato dell’opera relazionale condivisa, così come l’hanno chiamata gli organizzatori, per dire no alla violenza contro le donne, ancor più oggi, all’indomani dell’ultimo tragico evento che le cronache hanno dovuto registrare in Veneto.

Sostenuta dall’assessorato alle pari opportunità del comune di Crema, con il patrocinio della Consigliera di Parità della provincia di Cremona, di Rete Con-Tatto, Fondazione Conad, il progetto che oggi colora la piazza è stato organizzato dall’Associazione Donne contro la violenza, che sarà anche beneficiaria delle donazioni raccolte dalla vendita delle coperte, che proseguirà fino ad esaurimento. Quasi mille le donne che con entusiasmo hanno accolto l’invito di VivaVittoria Crema e che hanno portato alla realizzazione di oltre 2250 coperte, per un totale di ben 8.900 quadrati, prodotti nel cremasco, ma anche da fuori regione e dall’estero, dall’India, Usa, Sudafrica, con il contributo di associazioni, cittadini, scuole.

La giornata che si inserisce nell’ambito delle iniziative per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è iniziata all’alba per i numerosi volontari (un’ottantina di persone ndr), che hanno consentito l’allestimento della piazza e che saranno impegnati fino a questa sera. Per la presidente dell’Associazione Donne contro la violenza, Gianna Bianchetti: “Oggi completiamo un percorso iniziato a dicembre dell’anno scorso, portato avanti da tante volontarie e che vuole concorre alla prevenzione del problema della violenza alle donne, ricordando l’ultimo femminicidio, quello di Giulia, uccisa da un suo coetaneo e ricordata con un applauso questa mattina. Abbiamo ancora tanto da fare – continua Gianna Bianchetti – perché la violenza è sempre più diffusa e bisogna andare oltre una certa narrazione, perché l’amore non uccide e abbiamo bisogno di relazioni sane nel rispetto e nella libertà per tutti”.

Soddisfazione da parte di Emanuela Nichetti, assessora comunale alle pari opportunità, per un’iniziativa promossa e sostenuta dall’amministrazione comunale, presente questa mattina sul palco di piazza Duomo anche con il sindaco Fabio Bergamaschi. “Sono contenta che l’Associazione Donne contro la violenza di Crema, si sia fatta carico dell’organizzazione, un’associazione che gode di grande fiducia sul territorio e che è riuscita a catalizzare l’attenzione e il lavoro di tante persone, singole, gruppi, Rsa, scuole, comuni, una rete importantissima, che è il valore aggiunto di questa iniziativa”, ha commentato l’assessora Nichetti.

Entro questa sera gli organizzatori contano di poter fornire i dati relativi al numero di coperte vendute e che costituiranno l’importo che andrà all’Associazione Donne contro la violenza di Crema. Non resta che cogliere l’occasione, passare da piazza Duomo e contribuire a portare avanti l’opera meritoria dell’associazione cremasca.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...