Sport

Pergo debole con i deboli:
perde a Novara al 93'!

E ora per la Pergolettese il riscatto passa giocoforza dal match di lunedì prossimo alle 20.45 in casa: contro la neo-capolista Padova, unica ancora imbattuta, servirà un’impresa.

Così come l’Alessandria faceva molta fatica a segnare, allo stesso modo il Novara non vinceva da 217 giorni. A sbloccare entrambe è stata la Pergolettese, che incappa nell’ennesimo ko contro una squadre dietro in classifica e ora complica la propria, di graduatoria. Terza sconfitta di fila nella 14esima giornata del girone A di serie C e zona playout distante un solo punto.

C’è pure un altro record negativo: quello dei rigori contro (nessuno ne ha subiti di più nel girone) e proprio su rigore il Novara, che non aveva ancora usufruito di penalty in campionato, rimonta e vince. Al 9’ contropiede a mille all’ora di Bariti, ma grandissima risposta di Desjardins. La Pergolettese parte meglio e lo dimostra al 17’: punizione da destra, palla a Mazzarani che la piazza, Figoli di testa corregge in porta dopo la parata del portiere di casa. Al 27’ risponde il Novara: palla al centro, torre per Corti che ci prova due volte e per due volte Piccinini mura le conclusioni. Al 40’ Donadio prova a mettersi in proprio, Soncin dice di no.

Dopo l’intervallo la gara gira nel verso che la Pergolettese non s’aspettava: al 55’ Donadio subisce fallo da Arini sul limite dell’area, per l’arbitro è rigore e non punizione e D’Orazio pareggia. Al 64’ Soncin fa il miracolo sul tentativo di Rossetti, liberato da Urso dal limite dell’area piccola. Anche i gialloblu hanno però la palla del sorpasso: Bariti mette un tiro-cross che, appena sfiorato da Caccavo, quasi inganna Desjardins, che ci arriva. Al 92’ il controverso episodio del 2-1: punizione da sinistra, azione confusa, Soncin stende Bonaccorsi in uscita alta e l’arbitro fischia rigore prima che Donadio segni. Il Novara protesta, Rossetti mette tutti d’accordo per il 2-1 finale.

E ora per la Pergolettese il riscatto passa giocoforza dal match di lunedì prossimo alle 20.45 in casa: contro la neo-capolista Padova, unica ancora imbattuta, servirà un’impresa.

IL TABELLINO: NOVARA-PERGOLETTESE 2-1
NOVARA (4-3-3): Desjardins; Boccia, Bonaccorsi, Bertoncini, Urso (36’st Migliardi); Di Munno (17’st Bagatti), Ranieri, Calcagni (36’st Speranza); D’Orazio (39’st Gerbino), Corti (17’st Rossetti), Donadio. A disp. Boscolo, Menegaldo, Perinelli, Scappini, Scaringi, Martinazzo, Caradonna. All. Gattuso Giacomo
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli (24’st Capoferri), Arini (50’st Bignami), Piccinini; Bariti, Mazzarani (13’st Aucelli), Artioli, Figoli, Lambrughi; Caia (24’st Caccavo), Guiu Vilanova. A disp. Cattaneo, Doldi, Andreoli, Cerasani, Jaouhari, Bozzuto. All. Abbate Matteo.

ARBITRO: sig. Mazzoni di Prato
RETI: pt 17′ Figoli; st 10′ D’Orazio su rig., 49′ Rossetti su rig.
AMMONITI: Bonaccorsi, Lambrughi, Calcagni, Di Munno, Guiu, D’Orazio, Figoli, Donadio, Piccinini, Rossetti, Soncin
.
NOTE: giornata soleggiata, temp. accettabile, terreno in erba sintetica, angoli 4 -5, rec.0+5

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...