Il M5S chiede la bonifica
del mercato ortofrutticolo
A Crema il M5S torna sulle condizioni di degrado del Mercato ortofrutticolo, che certifica un alto indice di degrado ed una forte presenza di amianto.
Un mostro di 1540 mq2, costruito nel 1965 e in uno stato di degrado oltre la regola. Stiamo parlando del mercato ortofrutticolo di via del Macello a Crema, dove in mattinata la delegazione cremasca del M5S presieduta da Manuel Draghetti, ha tenuto una conferenza stampa per fare luce sulle decadenti condizioni della struttura, che presenta elevate tracce di amianto, verificata attraverso le analisi della società PLANA nel 2018, che certifica come l’indice di degrado arrivi a 60 punti, ovvero ben oltre la soglia raccomandata da Regione Lombardia di 45.
“Noi del Movimento 5 Stelle abbiamo ottenuto gli indici di degrado di questa struttura nel 2018″ – spiega Draghetti – “La soglia di 60 era ben oltre quella raccomandata da Regione Lombardia, la quale raccomanda, una volta superato il limite di 45 punti, di effettuare la bonifica entro un anno. Il sindaco ha ribadito che questa struttura è in stato di alienazione e che dunque non si farà nulla”.
In conferenza, infine, la delegazione pentastellata ha rivolto un appello all’assessore del commercio Franco Bordo, ma anche alle opposizioni, per sollecitare la maggioranza in merito a nuovi progetti che possano riqualificare la zona. Draghetti rivela anche la proposta di un nuovo supermercato avanzata dal sindaco Bergamaschi, giudicata decisamente folle dal referente 5S, dal momento che in quella zona è già presente una catena di commercio al dettaglio.