Cronaca

Vertical farming ad Agnadello,
Samarati: “Nuovi posti di lavoro”

Stefano Samarati, sindaco di Agnadello, esprime soddisfazione per la nascita della nuova struttura innovativa di Agricola Moderna nel suo Comune. Sono infatti partiti i lavori per la costruzione dell’impianto di vertical farming. Si prevede una produzione di oltre 900 tonnellate all’anno di ortaggi a foglia a partire da settembre 2024.

Stefano Samarati

“Un impianto agricolo all’avanguardia probabilmente tra i più grandi della Regione se non d’Italia ad Agnadello – spiega Samarati – Una nuova concezione di agricoltura: un ambiente chiuso, completamente controllato, indipendente da quello esterno per tutti i parametri ambientali (come umidità, luce, ossigenazione e temperatura)”.

“Le serre verticali raggiungono un risparmio d’acqua del 90% ed un azzeramento dei pesticidi utilizzato vista l’assenza di agenti infestanti – prosegue il sindaco – Per fare un esempio pratico nel caso della lattuga ci sarebbe una resa per metro cubo di circa 20 volte superiore con un risparmio notevole di acqua e di consumo di suolo. La nuova struttura ospiterà oltre 20 posti di lavoro, molti di questi saranno del territorio”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...