Scuole

Crema, il sindaco distribuisce la
Costituzione ai neo maggiorenni

Al multisala Portanova di Crema, il primo cittadino cremasco ha consegnato la carta costituzionale a 180 studenti degli istituti superiori

180 studenti, neo maggiorenni, di alcuni istituti superiori cremaschi hanno ricevuto la costituzione italiana. In mattinata, infatti, al multisala Portanova il Sindaco Fabio Bergamaschi ha consegnato la carta costituzionale ai ragazzi che nei prossimi anni prenderanno ufficialmente parte alla vita politica della comunità, attraverso il diritto di voto.

All’incontro, hanno partecipato anche l’assessore alla cultura Giorgio Cardile, il rappresentante del comitato della promozione di principi della Costituzione Luciano Bergamaschi e il docente di diritto comparato Davide Zecca, intervenuto per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di non trascurare la costituzione.

Il sindaco cremasco ha poi citato l’articolo 48 relativo al diritto e al dovere di voto un elemento non così scontato e banale al giorno d’oggi, consigliando agli studenti di prendere consapevolezza sulla loro dimensione, citando Kennedy: “Non chiedetevi cosa il vostro paese può fare voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese”.

Luciano Bergamaschi, invece, ha ricordato l’importanza della tutela costituzionale dei diritti fondamentali come la libertà d’espressione, l’uguaglianza di fronte alla legge, il diritto all’istruzione e alla salute; proprio su quest’ultima, il comitato approfondirà la questione il 30 novembre con l’intervento dell’ex Ministro della salute Renato Balduzzi. E infine, la raccomandazione solenne alle nuove leve: “Siate orgogliosi di essere cittadini italiani”.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...