Politica

Bergamaschini, interrogazione
sulla viabilità di via IV Novembre

Il consigliere comunale della Lega a Crema Andrea Bergamaschini ha presentato un’interrogazione sulla situazione viabilistica di via IV Novembre.

“Sono state presentate da diversi cittadini problematiche in merito alla sicurezza e alle condizioni viabilistiche di via IV Novembre – si legge nel testo – Dalle stesse segnalazioni, già presentate tramite il servizio attivato dal Comune, viene riportato come il dosso sia pressoché inesistente e le auto non rallentano. Lo stesso problema si presenta sempre in via IV Novembre n.69 dove sono presenti le strisce pedonali, ma vista l’alta velocità delle vetture e delle motociclette che percorrono la via è praticamente impossibile e altamente pericoloso attraversare, vorrei sottolineare che non vi è presenza di alcun dosso o altro strumento per far rallentare”.

È stata anche presentata dai cittadini, sempre attraverso il servizio di segnalazioni attivato, anche un possibile soluzione al problema, così riportata: “Sostituire il “dosso” con uno che realmente faccia rallentare (vedi dossi presenti sul ponte di via Luigi Cadorna) in via IV novembre n.51 e installare un dosso in via IV Novembre n.69. Questo per garantire l’incolumità e la sicurezza dei pedoni, tra i quali spesso bambini essendo in prossimità di un parco, nell’attraversare le strade della nostra città. L’amministrazione comunale di Crema ha recentemente deliberato un progetto per la costruzione di un nuovo asilo nido nel parco limitrofo a Via IV Novembre”.

Bergamaschini interroga dunque il sindaco e l’assessore di competenze per conoscere se la proposta di soluzione elencata nelle premesse è stata presa in considerazione dell’amministrazione comunale e, se no, si chiede di conoscere i motivi per cui non è stata presa in considerazione. Se l’amministrazione comunale ha presente il problema viabilistico sopra descritto e, se sì, quali soluzioni sta adottando. Se sono previsti interventi sul tratto di strada di Via IV Novembre a fronte della segnalazione presentata e del futuro progetto dell’asilo nido che andrà a posizionarsi nel parco limitrofo alla strada.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...