Agnadello e Pandino verso
le elezioni comunali di giugno
Agnadello e Pandino si preparano alle elezioni comunali del prossimo giugno. Entrambi gli attuali sindaci potrebbero affrontare un secondo mandato
Anche i comuni del Cremasco si avvicinano all’appuntamento elettorale fissato per i prossimi 9 e 10 giugno. Ad Agnadello l’attuale sindaco Stefano Samarati, eletto nel 2019, è deciso a candidarsi per affrontare il suo secondo mandato. Quattro anni fa riuscì ad avere la meglio su Giovanni Calderara, sindaco del paese dal 2014 al 2019. Proprio Calderara, attualmente in minoranza, potrebbe affrontarlo nuovamente in questa tornata elettorale con la sua lista civica di centro sinistra “Agnadello Lista Civica”. L’attuale sindaco è intenzionato a ricandidarsi per portare avanti le opere avviate in questi anni. Sono stati infatti molti i bandi vinti e le risorse ottenute, nonostante un clima di incertezza dettato soprattutto dalla situazione pandemica e bellica. Samarati sottolinea però come siano ancora molte le risorse da ottenere, un eventuale nuovo mandato potrebbe consentire alla sua lista di centrodestra “Lega per Agnadello” di raccogliere i frutti di quanto seminato in questi anni, chiudendo i diversi cantieri ancora in corso d’opera.
A Pandino invece l’attuale sindaco Piergiacomo Bonaventi, al suo primo mandato, al momento ha dato la sua disponibilità ai partiti di centrodestra Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega. Nulla è ancora certo, ma il centrodestra ha richiesto la disponibilità di Bonaventi, richiesta accettata. Ora si attendono ulteriori sviluppi, anche se per avere candidature certe bisognerà pazientare almeno fino al periodo natalizio. Ad oggi nessun potenziale sfidante è uscito allo scoperto, anche per questo servirà attendere. Nel 2014 Bonaventi riuscì ad avere la meglio Maria Luis Polig. L’attuale sindaco, tra l’altro, può vantare anche un mandato da consigliere provinciale dal 2009 al 2014 sotto la presidenza di Massimiliano Salini.
Simone Guarnaccia