Cronaca

Serio e Boccaserio, in lieve
aumento il livello dell’acqua

Nel Cremasco resta alta l’allerta sul fiume Serio. Il livello dell’acqua è infatti cresciuto, costringendo soprattutto Crema e Montodine ad una maggiore attenzione

Cresce, anche se non in maniera significativa, il livello dell’acqua. A Crema il fiume Serio, dopo un calo registrato in mattinata, è salito di circa 30 cm. Dal metro e 50, punto più basso della giornata delle 11 circa, si è infatti passati al metro e 80, valore non eccessivamente maggiore, ma comunque sufficiente a mantenere alta l’allerta.

Per precauzione restano chiusi gli accessi al fiume, per evitare di compromettere la sicurezza dei cittadini. Resta attivo, anche considerando eventuali ulteriori precipitazioni, il monitoraggio da parte della Protezione Civile. Nelle prossime ore non sono escluse nuove perturbazioni che potrebbero portare ancora acqua sulla città, soprattutto nella giornata di domani.

Discorso analogo anche per Montodine, soprattutto a Boccaserio, punto in cui il Serio confluisce nell’Adda. Anche in questo caso la crescita non è stata particolarmente rilevante, ma si parla pur sempre di un aumento del livello dell’acqua. Dai 5 metri e 30 della mattinata si è passati infatti al superamento dei 5 metri e mezzo. L’allerta resta gialla, sintomatica comunque di un livello di attenzione elevato rispetto alla ulteriore potenziale crescita. Ricordiamo che dai 6 metri in poi si passa al preallarme con un’allerta arancione, fino ad arrivare ad una situazione di allarme dai 7 metri in poi.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...