Politica

Il punto dell’assessore
Giossi su via Crispi

L’assessore ai lavori pubblici Gianluca Giossi ha fatto chiarezza, tramite comunicato stampa, alla situazione relativa al dissestamento di via Crispi, tema portato alla luce dalla consigliera di minoranza Emanuela Schiavini.

“Dopo aver ascoltato e preso atto della comunicazione della consigliera Emanuela Schiavini fatta durante l’ultimo consiglio comunale, mi corre l’obbligo di fare chiarezza. Durante la commissione Ambiente e territorio, in accordo alla mozione votata all’unanimità dal consiglio comunale che nel dispositivo finale cita “Si impegna il sindaco e la giunta comunale ad avviare tempestivamente lo studio di un intervento di manutenzione dei tratti dissestati del marciapiede di via Crispi volto a contemplare le esigenze di messa in sicurezza con quelle della salvaguardia del patrimonio arboreo esistente, dando successivo riscontro agli interventi da effettuarsi nella commissione Ambiente e territorio entro i tre mesi”, abbiamo presentato lo studio per la messa in sicurezza e la salvaguardia del marciapiede di via Crispi”.

Una soluzione che soddisfa pienamente entrambe le condizioni che hanno animato il dispositivo della mozione e le stesse volontà dell’Amministrazione comunale, ovvero la messa in sicurezza della pavimentazione per i pedoni e la salvaguardia degli alberi esistenti.
Prima di dare spazio alla presentazione tecnica da parte degli uffici, in quella sede ho rappresentato ai commissari presenti che non abbiamo la certezza che questo intervento sarà per sempre risolutivo. Ma ciò è normale, per la natura della pavimentazione esistente in autobloccanti, esposta al lavoro delle radici che, nel tempo, naturalmente proseguirà. Tuttavia rappresenta una soluzione durevole e di mediazione tra sicurezza dei pedoni e la salvaguardia del verde, in piena sintonia con lo spirito della mozione. Un progetto serio, basato sulle professionalità dei tecnici che ci hanno lavorato e che ho condiviso appieno.

Mi è sembrato corretto e importante ricordare ai commissari che stiamo procedendo con il progetto di adeguamento del Campo di Marte, che prevede la realizzazione di una ciclopedonale che correrà parallela a via Crispi e che permetterà di mettere in sicurezza i ciclisti che oggi devono percorrerla nel traffico veicolare, soprattutto i tanti studenti che utilizzano la bicicletta per recarsi a scuola. Questo progetto non è alternativo alla sistemazione del marciapiede di via Crispi, ma aggiuntivo e a servizio dei ciclisti. Per quanto riguarda il finanziamento dell’intervento, vorrei semplicemente ricordare alla consigliera che tutti i lavori devono trovare copertura nel bilancio comunale e sarà quindi mio compito chiedere questa somma a copertura del lavoro previsto.

La Commissione, da quanto ho colto dalla riunione, ha espresso pareri positivi sulle proposte rappresentate dalla nostra amministrazione, con una discussione serena e costruttiva. E’ per queste ragioni che non riesco a capire i contenuti della comunicazione della consigliera, con dichiarazioni poco coerenti rispetto a quanto da me espresso durante la commissione e nei confronti dell’operato degli uffici. Abbiamo agito per dare risposte concrete a un problema con la volontà di agire per il bene comune, lasciando ad altri la voglia di parlare e di apparire. Questo è il mio modo di operare e su questa strada continuerò nel mio mandato amministrativo”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...