Cronaca

Comitato Inquilini Case Pubbliche:
“Aler, serve manutenzione”

Pinuccia Gipponi, Cecilia Pedrinazzi, Enrico Fardella, Stelio Locatelli e Mario Lottaroli del Comitato Inquilini Case Pubbliche di Crema, tramite comunicato stampa, hanno messo in evidenza la necessità di manutenzione di molte case pubbliche di Crema.

“Dopo aver incontrato gli inquilini delle case pubbliche dei quartieri di S. Bernardino e di S. Maria, sabato 28 ottobre abbiamo incontrato gli inquilini delle Vie Pagliari e D’Andrea di Ombriano. Anche questo è stato un incontro con una buona partecipazione e allietato da torte e tè alla menta offerti da due signore originarie del Marocco. Purtroppo anche in quest’ultima occasione abbiamo riscontrato i problemi presenti nei caseggiati degli altri quartieri, come infiltrazioni d’acqua dai tetti, serramenti delle finestre da sostituire, tapparelle devastate dalla grandinata di fine luglio da sostituire e impianti elettrici ormai obsoleti.

Gli inquilini intervenuti ai tre incontri hanno riferito di aver segnalato più e più volte all’Aler i problemi ricevendo rassicurazioni generiche, cui, però, non hanno fatto seguito gli interventi promessi. Ad onor del vero, ci sono stati qua e là, degli interventi di manutenzione, ma assolutamente insufficienti rispetto ai problemi presenti in appartamenti costruiti 45/50 anni fa. Tra gli inquilini c’è amarezza e anche rabbia nei confronti dell’Aler per non aver saputo attrezzarsi per ristrutturare a fondo i caseggiati ricorrendo ai benefici fiscali di legge del Superbonus 110%.

L’amarezza e la rabbia crescono constatando che anche a Crema decine di costruzioni di proprietà privata sono state rimesse a nuovo grazie ai bonus. Resta la speranza che l’Aler e l’Amministrazione Comunale sappiano programmare gli interventi di ristrutturazione per cogliere le opportunità offerte dal PNRR e dalle normative per la rigenerazione urbana, oltre ai vantaggi offerti dal Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare e per ridurre il disagio abitativo (PINQuA).

Come comitato abbiamo avanzato, a nome degli inquilini, la richiesta all’Ufficio Manutenzione dell’Aler di avviare al più presto gli indispensabili lavori di manutenzione poiché con l’arrivo della cattiva stagione i problemi diventano ancora più gravi ed insopportabili. Inoltre chiediamo un incontro ai Consiglieri Regionali del territorio, Matteo Piloni e Riccardo Vitari, affinché si facciano interpreti dei disagi degli inquilini del Cremasco e chiedano alla Regione Lombardia un radicale mutamento della politica di gestione delle Case Pubbliche fin qui seguita”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...