Tutti i Santi sul campanile:
domani apertura con il Rotary
Contemplare la foschia e l’uggia del 1 novembre dalla cima del campanile del Duomo, accompagnati dal suggestivo suono a corda delle campane: è quanto propone per mercoledì il Rotary Club Crema, in collaborazione con la sezione locale dell’Associazione nazionale Carabinieri.
“Terminati con grande successo gli eventi di “Ottobre in Cattedrale” – spiega Filiberto Fayer, presidente del Rotary – abbiamo deciso di proporre un’apertura straordinaria del campanile anche per la festività di tutti i Santi. Un modo non solo per accontentare chi ancora non è riuscito a scalare la torre, ma anche per avvicinare sempre più persone all’arte campanaria”. Mercoledì, infatti, il neonato gruppo campanari del Duomo suonerà il “concerto solenne” dei bronzi a corda, secondo l’antica tradizione, permettendo ai visitatori di assistere in cella alle operazioni di suono.
“Vi attendiamo alle 9.45, alle 10.45 e alle 12 – comunica Davide Mazzini, il giovane coordinatore del gruppo di appassionati – per toccare con mano da vicino quanto fascino e quanta abilità caratterizzano quest’antica tradizione”. Ma non solo. “Tra una scampanata e l’altra, silenzieremo i battagli, e chi lo desidera potrà provare ad azionare le campane a corda con la nostra assistenza”. L’iniziativa, fanno sapere dal Rotary, avrà luogo anche con il maltempo, e sarà annullata solo in caso di pericolo di fulmini. Intanto, il vicepresidente del Rotary e coordinatore di queste iniziative, l’avvocato Marcello Palmieri, traccia un primo bilancio di “Ottobre in Cattedrale”: “La manifestazione – conteggia – ha portato sul campanile circa 2000 persone, che si aggiungono alle 100 circa che hanno partecipato alle due visite guidate, oltre alle 150 che hanno preso parte ai tre concerti proposti”.
E ha visto grande partecipazione anche il recital di Giovanna Caravaggio, domenica a mezzogiorno, accompagnata da Palmieri all’organo concesso in comodato alla Cattedrale sempre dal Rotary. “La ciliegina sulla torta di un mese all’insegna di proposte di grande qualità”, ha scandito al termine dell’evento don Ersilio Ogliari, presidente del Capitolo della Cattedrale. E Guido Giordana, prefetto del Rotary Crema, incaricato di seguire la parte finanziaria, sottolinea anche l’aspetto economico di queste iniziative: “Il mese che si è concluso, oltre ad aver acceso i riflettori sulla Cattedrale, ha portato risorse concrete al progetto di musealizzazione del campanile: se tutto continuerà ad andare così bene, lo inaugureremo entro la fine dell’anno”.