Politica

Camilla Ballini si dimette
dal Consiglio comunale

Momento toccante ieri in Consiglio comunale, con le dimissioni della consigliera Ballini di CremaLab. Queste le sue parole: “Signor Sindaco, membri della Giunta, colleghi consiglieri, Segretario e Staff comunale. Mi rivolgo a voi oggi con grande emozione, in quanto questo sarà il mio ultimo intervento in questa sala, il mio saluto al Consiglio Comunale di Crema. È stato un onore occupare questo posto, ho vissuto un’esperienza importantissima umanamente ed estremamente formativa. Fin dal primo giorno in cui, un po’ inaspettatamente, ho assunto l’incarico di consigliera comunale il 15 luglio 2022, ho cercato di mettere a servizio della cittadinanza le competenze acquisite durante ai miei studi, la mia voglia di cambiamento e la mia passione per il sociale in particolare.

È stato un privilegio lavorare al fianco di persone dedite al bene pubblico, alcune con grandissima esperienza acquisita all’interno di questo consiglio e di questo comune. Sono particolarmente grata ed orgogliosa di aver sempre condiviso questo percorso con i miei colleghi del gruppo consiliare CremaLab. Insieme abbiamo lavorato per cercare di migliorare
Crema, mi hanno sempre sostenuta e spronata, fornendomi ogni volta spunti nuovi ed utili, sono veramente felice di aver avuto l’opportunità di far parte di questo team straordinario, che non mi ha mai fatta sentire sola.

Tuttavia, come spesso accade nella vita, si presentano opportunità che non possiamo rifiutare. Ho ricevuto l’invito a intraprendere una nuova sfida professionale, un sogno che ho coltivato per molto tempo: lavorare presso le Nazioni Unite, presso l’UNODC a Vienna, nell’ufficio che si occupa della tratta di persone e del traffico di migranti. Questo incarico rappresenta per me la straordinaria opportunità di contribuire a un livello globale alla promozione dei diritti umani.

Purtroppo, questa nuova avventura professionale è incompatibile con la carica politica di consigliera comunale. È stata una decisione difficile da prendere, ma ho ritenuto che fosse la scelta giusta per poter servire al meglio, anche se in un contesto diverso, la causa che mi sta più a cuore: la promozione dei diritti umani e il sostegno ai più vulnerabili. Desidero ringraziare di cuore i cittadini di Crema, per la fiducia che hanno riposto in me. È stata un’esperienza straordinaria rappresentarli in questo Consiglio Comunale. Ringrazio anche il Sindaco e tutta la maggioranza per la collaborazione e il supporto che mi hanno offerto in questi mesi, ma anche le minoranze per la loro partecipazione attiva e gli spunti offerti in questo consiglio.

Sono grata per le lezioni apprese, le amicizie costruite e le discussioni affrontate. Porto con me il ricordo di ogni dibattito, di ogni proposta e di ogni decisione presa in questa sala. Continuerò a seguire da lontano gli sviluppi, e spero di poter contribuire ancora, in modo diverso, al benessere della nostra splendida città. Concludo facendo un grande in bocca al lupo a tutti voi nel vostro lavoro a favore di Crema, spero che questo consiglio continuerà a lavorare unito ed a superare le differenze politiche per il bene della cittadinanza. So che questa città è nelle mani di persone dedicate e appassionate, pronte a costruire un futuro migliore per tutti. Grazie”.

E’ arrivato il saluto anche da parte di CremaLab: “Con grande emozione oggi salutiamo la nostra consigliera Camilla Ballini, membro del gruppo consiliare CremaLab, che ha scelto di intraprendere una nuova sfida nella sua vita professionale. Camilla ha ricoperto con entusiasmo e serietà il ruolo di consigliera comunale sin dall’insediamento del 15 luglio 2022. Durante il suo mandato, ha lavorato per il benessere e lo sviluppo di Crema, portando avanti idee innovative e contribuendo all’attività di questo Consiglio Comunale.

Tuttavia come spesso accade nella vita si presentano opportunità uniche e irripetibili. Camilla ha ricevuto l’opportunità di realizzare un sogno che coltivava da tempo, lavorare alle Nazioni Unite, presso l’UNODC a Vienna, dove si occuperà della tratta di persone e del traffico di migranti. È sicuramente un’occasione irrinunciabile per Camilla di contribuire a livello globale alla promozione dei diritti umani. Purtroppo questa carica è incompatibile con quella da consigliera comunale. Dimettersi è stata una decisione difficile, ma è un gesto che ci riempie di orgoglio anche se significa perdere un contributo prezioso. Oggi a nome di CremaLab e, siamo certi, dell’intero consiglio comunale, desideriamo ringraziare Camilla Ballini, per il suo impegno a favore del nostro comune.

Ti auguriamo il massimo successo nella tua nuova avventura professionale alle Nazioni Unite, siamo orgogliosi di te. Siamo certi che porterai avanti con impegno e passione il lavoro per la promozione dei diritti umani, la lotta contro la tratta di persone e il traffico di migranti. In bocca al lupo Camilla, che tu possa realizzare ogni tuo sogno e obiettivo. Grazie!”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...