Cronaca

Parco del Serio: la raccolta
delle erbe aromatiche

Anche quest’anno il Parco del Serio ripropone l’iniziativa che già lo scorso anno fece registrare l’apprezzamento dei cittadini. Domenica dalle 9 alle 12, grazie al personale del Parco ed alle Guardie Ecologiche Volontarie sarà aperto il Centro Parco Casa di Camperia di Crema, in Viale Santa Maria, nei pressi del Canale Vacchelli. Sarà l’occasione per chi lo vorrà, per raccogliere le erbe aromatiche presenti nel giardino. Ai cittadini, fa sapere la direzione del Parco del Serio è richiesto solo un sacchetto di carta o un cestino, per poter portare a casa le erbe aromatiche raccolte.

Dalle quelle più note e comuni, salvia, rosmarino, erba cipollina, timo a quelle meno comuni, melissa, liquirizia, maggiorana, santoreggia, i cittadini potranno approfittare dell’ormai prossima fase di potatura autunnale, fruendo di quanto è al momento presente nel giardino dela Casa di Camperia.

Grazie alle GEV, Rosa Bonomini ed Eugenio Livraga si potranno avere anche informazioni sulle proprietà delle erbe aromatiche, l’impiego e i modi di conservazione, oltre che visitare la nuova struttura, che contribuisce a riqualificare l’area, offrendo ai visitatori un luogo disponibile sia per i progetti di educazione ambientale delle scuole, sia per una passeggiata ammirando il paesaggio lungo il fiume e l’opera di ingegneria idraulica che è il Ponte Canale Vacchelli.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...