Politica

Crema, polo scolastico Racchetti:
Il M5S attacca il comune

Nella conferenza odierna, il Movimento 5 Stelle cremasco ha espresso il suo dissenso verso le perplessità del Sindaco Bergamaschi relative al progetto del Polo Scolastico nell'area San Bartolomeo

A Crema continua a tenere banco la delicata questione del polo scolastico di San Bartolomeo, dove la Provincia di Cremona è pronta a effettuare un importante finanziamento, grazie al contributo INAIL e del PNRR. Il progetto di Via Piacenza ospiterà il nuovo ‘I.I.S Racchetti”, dove verranno insediati circa 1100 studenti.

Nei giorni scorsi, però, il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi ha espresso le sue perplessità in merito all’approvazione del progetto da parte della Provincia, sottolineando principalmente il problema della viabilità nell’area di San Bartolomeo.

A difendere la scelta di Cremona, dunque, ci ha pensato il Movimento 5 Stelle cremasco, durante la conferenza stampa nel quartier generale di Via Mazzini: “Il M5S è l’unica forza politica cremasca che sostiene il completamento del polo scolastico di San Bartolomeo” – sostiene il referente Manuel Draghetti – “Il problema della viabilità era già esistente da diversi anni, fin dalla giunta Bonaldi dove Bergamaschi era assessore, ma nessuno ha mai voluto muoversi per affrontare questo scoglio. Ci sono diverse soluzioni per alleggerire il traffico, non può essere utilizzato questo alibi per privare alla città un progetto innovativo e all’avanguardia, di cui ci sono già finanziamenti in atto, che potrebbero essere persi. Bergamaschi ha fatto un volgare attacco istituzionale all’Ente Provincia quando, dati alla mano, l’amministrazione comunale nel 2019/20 si è sempre detta a favore e concorde per il polo in quella ubicazione”.

Il tema resta sul tavolo, il progetto e il finanziamento sono pronti per essere utilizzati: la palla ora passa ulteriormente al Comune, dove dovrà scegliere la soluzione migliore da poter mettere in atto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...