Sraffa: studenti in Romania
e docenti inglesi al Marazzi
Riprese a pieno ritmo all’Istituto Sraffa di Crema le attività di internazionalizzazione, attraverso il coinvolgimento della scuola diretta da Roberta Di Paolantonio, in due partenariati scolastici e due consorzi VET (Istruzione e della Formazione Professionale, VET – Vocational Education and Training), che consentono agli studenti la possibilità di fare esperienze all’estero e ampliare i propri orizzonti.
Nei giorni scorsi un gruppo di alunni, accompagnati dalle docenti di inglese e spagnolo, Mariella Brunazzi e Alessandra Mazzeo, hanno partecipato alla prima mobilità che si è tenuta in Romania presso il Colegiul National Nichita Stănescu nell’ambito del progetto 1, 2, 3 Action. Densa di attività la permanenza della delegazione dello Sraffa in Romania, con particolare attenzione al potenziamento delle competenze linguistiche in L2 (inglese) attraverso la gamification, metodologia di insegnamento che usa il gioco per favorire il coinvolgimento emotivo, ed anche la drammatizzazione, al fine di utilizzare il teatro e le sue tecniche nell’insegnamento/apprendimento di una lingua straniera.
Gli studenti dello Sraffa e delle altre scuole partner (Lycée Condorcet – Francia, Yusuf Kalkavan Anadolu Lisesi e Yenişehir Belediyesi Bilim ve Sanat Merkezi – Turchia, Colegiul National Nichita Stănesc) sono stati impegnati nella sperimentazione di giochi linguistici ideati dagli alunni del liceo rumeno ospitante e hanno lavorato in gruppi internazionali per l’ideazione e la messa in scena di una rappresentazione teatrale.
Non è mancata anche una giornata dedicata alla scoperta delle bellezze architettoniche, artistiche e naturali della Romania: la visita alla località montana di Sinaia e al castello di Peleș, già residenza reale, un tour della città di Brașov e una tappa al castello Cantacuzino, residenza storica situata a Bușteni, dove sono state ambientate alcune scene della serie Netflix “Wednesday”. Molto apprezzata è stata anche la cordialità delle famiglie degli studenti locali, che hanno ospitato le diverse delegazioni internazionali.
L’attenzione verso tutte le opportunità offerte dal programma Erasmus+ è da sempre elemento caratterizzante dello Sraffa di Crema, disponibile anche per attività di job-shadowing che vedono protagonisti docenti stranieri ospiti delle strutture della scuola. In questo ambito, già lo scorso anno erano state avviate alcune esperienze con l’accoglienza di docenti spagnoli e inglesi, e proprio in questi giorni, tre docenti inglesi sono ospiti nella sezione associata Fortunato Marazzi.
Grazie alla collaborazione del personale in servizio nella sede di via Inzoli, le docenti inglesi stanno partecipando ad una serie di attività che vedono protagonisti gli indirizzi moda ed elettronica, con la presentazione dei diversi prodotti innovativi, realizzati da studenti e docenti in questi anni, oltre alle diverse partecipazioni a concorsi di settore, senza dimenticare le diverse edizioni della sfilata, da ultimo quella della settimana scorsa, particolarmente apprezzata dal pubblico presente al San Domenico.