Ciclabile Lodi-Crema, entro
fine anno l’inizio dei lavori?
Crema e Lodi sempre più vicine e sempre più in sicurezza. Grazie alla delibera del presidente della Provincia di Lodi Fabrizio Santantonio è stato infatti approvato il progetto che riguarda la realizzazione della ciclabile che unirà le due città, per la precisione nel tratto Lodi-Crespiatica, fino al confine con la provincia di Cremona.
L’obiettivo è quello di far partire i lavori entro la fine dell’anno, così da avere la certezza di avere a disposizione la ciclabile con l’arrivo della prossima primavera-estate. Il tutto infatti dovrebbe richiedere 4 mesi dall’avvio del cantiere.
La nuova ciclabile attraverserà diversi Comuni. Oltre, ovviamente, a Lodi, infatti la pista si estenderà su Corte Palasio, Dovera e Crespiatica. In questo momento gli espropri sono in corso, i passaggi successivi sono progettazione esecutiva, gara e avvio del cantiere.
L’operazione avrà un costo complessivo di 1,5 milioni di euro e sarà fondamentale per la sicurezza dei ciclisti. Oltre a promuovere una mobilità sostenibile, infatti, le persone potranno utilizzare quel tratto stradale senza dover necessariamente mettersi in pericolo, non stando più in mezzo alla strada o con la possibilità di non utilizzare percorsi sterrati che potrebbero provocare cadute.