Cronaca

ATS Val Padana e Asst Crema
insieme per “Ottobre rosa”

Ottobre è il “mese rosa”, ovvero dedicato alla promozione della prevenzione dei tumori femminili, in particolare del carcinoma del collo dell’utero e del tumore al seno. Per tenere alta l’attenzione sull’importanza della prevenzione quale strumento di diagnosi precoce, che contribuisce in modo significativo all’efficacia della cura nonché ad una prognosi favorevole, quest’anno l’ATS della Val Padana organizza “La staffetta della salute” grazie alla sinergia con le ASST di Mantova, Cremona e Crema.

“Si tratta di tre giornate, una per ogni ASST, in cui verrà predisposto uno stand in un’area ospedaliera dove il personale di ATS e quello ospedaliero dedicati agli screening femminili promuoveranno l’adesione ai controlli routinari – spiega Emanuela Anghinoni, Dirigente Responsabile del Servizio Programmi di Screening di Popolazione di ATS -. In queste occasioni, sarà possibile verificare la propria posizione di screening, prenotare l’appuntamento per effettuare pap-test, HPV (papilloma virus) test, mammografia o ricevere informazioni sulle modalità di accesso al Portale Prenota Salute di Regione Lombardia per prenotare in autonomia lo screening mammografico.

Saranno disponibili brochure informative sulla vaccinazione anti HPV, con possibilità di prenotazione della stessa. Si tratta di un’occasione significativa per ogni donna per prendersi cura della propria salute”. In particolare, l’ASST di Crema ha predisposto per giovedì 26 ottobre uno stand nell’atrio monoblocco dell’Ospedale (Largo Ugo Dossena 2) dalle 9 alle 13.

“Una mattinata per fare il punto in tema di prevenzione – dichiara Mauro Padrenostro, Radiologo di ASST Crema -. L’occasione per fermarsi un istante e dedicare del tempo alla cura di sé. Giovedì 26 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 gli operatori di ASST Crema e ATS Val Padana saranno in campo per sensibilizzare ed offrire corretta informazione sui temi dello screening mammografico e per il tumore della cervice uterina, convinti che la corretta informazione sia la prima arma per fare prevenzione. Partecipare attivamente ai programmi di screening favorisce una diagnosi precoce e di conseguenza riduce la mortalità. L’invito alle donne è di dedicare del tempo alla propria salute. Ottobre è il mese rosa, ma l’attenzione al benessere dovrebbe essere per ciascuno di noi una priorità in ogni momento”.

Inoltre, è prevista l’apertura straordinaria del Call Center Screening dell’ATS con il numero verde 800584850, dalle 8.30 alle 12.30 nella mattinata di sabato 28 ottobre. Tutte le attività organizzate durante il “mese rosa” vedono il coinvolgimento anche di Consultori, Case di Comunità – nei quali saranno distribuiti materiali informativi – e degli Uffici Scolastici Territoriali (UST) affinché questa importante opportunità di salute venga fatta conoscere al personale docente ed ausiliario delle scuole.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...