Cronaca

La Casearia di Pandino
protagonista a Bergamo

Una tre giorni intensa quella che sta vivendo una delegazione di docenti e studenti della Scuola Casearia di Pandino, sede staccata dell’Istituto Agrario Stanga di Cremona, diretto quest’anno dalla dirigente Roberta Di Paolantonio. A Bergamo, in Città Alta, i docenti Davide De Carli e Natan Somenzi con una decina di studenti hanno partecipato a all’ottava edizione di Forme Cult, evento dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano. La manifestazione, giunta all’ottava edizione si svolge a Bergamo, territorio che può vantare il primato europeo per DOP casearie: ben 9 delle 50 DOP nazionali sono infatti prodotte sul territorio provinciale.

Anche i ragazzi della Casearia hanno avuto il loro spazio tra gli stand allestiti in piazza Vecchia, trasformatasi in Piazza Mercato del Formaggio, per una mostra mercato dove scoprire e acquistare le eccellenze casearie delle Cheese Valleys orobiche, delle province di Bergamo, Brescia, Lecco e Sondrio, ma non solo. Spazio anche per degustazione di Regione Lombardia, con Maestri Assaggiatori e Sommelier e soprattutto per i laboratori di caseificazione che gli studenti della Casearia guidati dai docenti De Carli e Somenzi hanno proposto, ricevendo l’apprezzamento dei presenti e dei tanti bambini che vi hanno partecipato. La Casearia ha riproposto in Città Alta il progetto “Folletto Lucio e le magie del latte”, che da diversi anni presenta ai più piccoli il mondo del latte e della caseificazione, portando nelle piazze la produzione del “Primo sale” in maniera creativa e coinvolgente, ma senza dimenticare il rigore scientifico.

Non solo quest’attività però per la Casearia, perché nelle giornate bergamasche gli studenti pandinesi hanno anche supportato l’organizzazione del Concorso caseario “Stupore ed emozione”, giunto alla quinta edizione in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio).

Conclusa in serata l’esperienza bergamasca, sarà già tempo di open day per la Casearia, a partire da venerdì alle 17,30, quando per il primo appuntamento dell’attività di orientamento per l’anno scolastico 2024-2025 si riproporrà ai ragazzi di terza media il diploma in 4 anni, partito già da quest’anno scolastico. L’iniziativa si terrà nella sede dell’ex scuola media di Pandino, messa a disposizione dal comune e oggetto di intervento di adeguamento da parte della Provincia, considerati i lavori di adeguamento antisismico che stanno interessando da tempo i locali della storica sede di via Bovis.

Ma l’impegno della Casearia, sottolinea la direttrice Carla Bertazzoli, proseguirà anche nel prossimo week end, con la partecipazione a Treviglio Orienta, manifestazione che si terrà presso Treviglio Fiera e che coinvolgerà una ventina di Istituti superiori del territorio bergamasco.

Ilario Grazioso

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...