Politica

FdI, manutenzione del verde:
“Crema merita di meglio”

Fratelli d’Italia, tramite un comunicato stampa firmato da Alberto Bonetti, Responsabile dipartimento EELL circolo FdI di Crema, ha criticato la gestione del verde nella città di Crema.

“Sulla manutenzione del verde pubblico, l’Assessore Franco Bordo manifesta una incredibile capacità di arrampicarsi sugli specchi. Da invidia. Nell’articolo comparso su organi di stampa, innanzitutto ammette che non c’è stato un controllo efficace. Preoccupante. Fino a settembre i lavori sono stati fatti in regime di proroga contrattuale (che non è proprio una bella cosa). Parla di difficoltà organizzative, sembrerebbe per carenza di personale (si intuisce della precedente ditta appaltatrice), aggravatesi in regime di proroga. La domanda viene spontanea: perché la proroga, peraltro di contratto già non ottimale, come sembra di capire? Evidentemente qualcosa è andato storto nella programmazione degli appalti. Di solito l’appalto per la manutenzione del verde viene aggiudicato entro febbraio/metà marzo. Non a settembre.

Speriamo che almeno sia efficace per il prossimo anno. Relativamente all’andamento stagionale/climatico ed allo sviluppo vegetativo, faccio presente che a primavera l’erba cresce molto di più rispetto ad agosto/settembre. Quindi è logico che ci sia meno da tagliare verso l’autunno. Riguardo alle infestanti poi, il “giavone” è ben diffuso da decenni (abito in campagna e conosco bene il problema). Ma è cresciuto proprio perché non avveniva sfalcio. È il cane che si morde la coda. Non mi dilungo troppo. Sarei noioso. Tutto è riconducibile ad una inefficiente organizzazione amministrativa e la palesata scarsità di personale risulta comunque una carenza di visione prospettica delle esigenze. E questo riguarda tutto il settore appalti, dal ponte di via Cadorna, al sottopasso, alle asfaltature, ecc. ecc. Come più volte evidenziato. Crema merita di meglio”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...