Cronaca

ACTT4Cosmetics, a Crema
si riunisce la cosmesi europea

Mercoledì 11 e Giovedì 12 ottobre sarà in visita a Crema una delegazione di cluster e università in occasione del Secondo Steering Committee del progetto europeo ACTT4Cosmetics, dal valore di 3.6 milioni di euro, cofinanziato dall’Unione Europea nel contesto del programma Horizon Europe, composto un consorzio di sette partner: Cosmetic Valley (FR), Centre-Val de Loire Region (FR), Dev’up Centre-Val de Loire (FR), REI-Reindustria Innovazione (IT), Politecnico di Milano (IT), AEBB (PT), HPRD – Health Products Research And Development Lda (PT), University of LifeScience Lublin (PL), e due partner associati, Cosmetic perfumery association of Ukraine (Ukraine), North West region economic development agency (Romania).

Il progetto, avviato a Maggio 2023 e che continuerà per i prossimi cinque anni, ha il duplice obiettivo di promuovere la collaborazione tra gli ecosistemi europei dell’innovazione nel campo della cosmetica e incoraggiare la diffusione dell’innovazione collaborativa tra i suoi attori per affrontare le principali sfide del settore, rispondendo al contempo alle politiche locali ed europee.

ACTT4Cosmetics si propone di sviluppare un programma di azioni congiunte per sviluppare quattordici soluzioni innovative nell’ambito della transizione verde, digitale, a cui si accompagnano attività per l’engagement dei consumatori, l’aumento di consapevolezza, azioni di lobbying verso le istituzioni e i policy maker con l’obiettivo di un maggiore riconoscimento del settore.

Questo progetto si è sviluppato all’interno del partenariato interregionale europeo Go4Cosmetics, nato per far sentire la voce dell’industria cosmetica su scala europea e promuovere l’innovazione; lanciata nel 2021 dalle Regioni Centre-Val de Loire (Francia) e Lombardia (Italia), con il supporto tecnico di Cosmetic Valley e REI – Reindustria Innovazione, la partnership è stata riconosciuta dalla Commissione Europea. La rete si è notevolmente ampliata in un anno: ci sono già dieci regioni in Europa che danno priorità alla catena del valore cosmetico, investendo in ricerca e innovazione, formazione, competenze e industria.

Il partenariato si riunirà presso REI il primo giorno e avrà poi l’occasione di visitare due importanti stabilimenti della cosmesi del cremasco, per dialogare con imprenditori sulle tematiche di interesse del progetto. Il secondo giorno parteciperà alla sesta edizione del Polo Innovation Day, l’appuntamento a Crema dedicato alla filiera produttiva cosmetica italiana e internazionale.

Nel 2022 la Lombardia ha realizzato un fatturato di 8,8 miliardi di euro, i due terzi dell’intero ammontare nazionale (pari a 13,3 miliardi). Dopo l’impatto della crisi sanitaria, la cosmetica si è dimostrata un settore dinamico nel mercato interno (+8,5% il fatturato 2022 su 2021) ma ancora di più all’estero (+18,6% esportazioni in valore, 2022 su 2021), confermando la propria apertura internazionale. Le ultime stime di Cosmetica Italia prevedono per il settore un’ulteriore crescita del +8% per il 2023 in Lombardia, nonostante le problematicità dell’intero sistema economico, dalle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime alla crisi energetica1.

Per rimanere aggiornati sugli avanzamenti di progetto e essere coinvolto nello sviluppo di soluzioni www.sistemacosmeticolombardo.com / info@sistemacosmeticolombardo.com

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...