Automobilisti indisciplinati,
sanzioni per oltre 4 milioni
La lotta per la sicurezza stradale passa in primis dai controlli dei comportamenti su strada, che nei primi nove mesi di quest’anno non si sono dimostrati certo irreprensibili: lo dimostrano le sanzioni per 4.346.786 euro erogate dalla Polizia Provinciale sul territorio al 30 settembre 2023. Si tratta sostanzialmente, per intero, di introiti legati all’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, effettuati anche con l’ausilio di specifiche strumentazioni elettroniche, come telelaser, che vengono posizionati di volta in volta su diverse direttrici.
Inoltre, sul territorio provinciale sono attive tre postazioni fisse per il controllo delle velocità ed una per il rilevamento dei passaggi con il rosso semaforico. I proventi legati all’uso del telelaser, con postazioni fisse e mobili, sono il capitolo più consistente, e sono pari a circa 2,5 milioni di euro. Le altre violazioni al codice della strata, hanno invece portato a elevare multe per circa 1,4 milioni.
D’altro canto, a fine agosto erano circa 25mila le multe elevate, segno di quanto siano ancora frequenti i comportamenti stradali non corretti: accanto alla velocità non adeguata ai limiti, si registra spesso un utilizzo non corretto del telefono cellulare mentre si è alla guida.
Laura Bosio