A Ripalta Arpina l’inaugurazione
di un nuovo bosco
Sabato mattina, Parco Regionale del Serio, comune di Ripalta Arpina e comune di Ripalta Guerina invitano la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione di un nuovo bosco a Ripalta: il “Bosco delle Ripalte”. Un invito che può trasformarsi anche in una partecipazione attiva contribuendo direttamente al progetto, mettendo a dimora giovani piante di latifoglie, compilando il form di iscrizione al link https://www.wownature.eu/evento-di-riforestazione-parco-del-serio/ , replicando così un analogo intervento realizzato lo scorso aprile a Romano di Lombardia.
Il ritrovo è previsto a Ripalta Arpina presso il parcheggio in via Madre Teresa di Calcutta (per informazioni 0363.901455), ed il programma si sviluppa dalle 9 alle 11, prima con la messa a dimora di alcune piante e poi alle 11,30 con la cerimonia di inaugurazione, alla presenza di Basilio Monaci, presidente del Parco del Serio e dei sindaci, Marco Ginelli (Ripalta Arpina) e Luca Giovanni Guerini (Ripalta Guerina).
L’area di intervento si trova in una golena e la disponibilità di acqua ha consentito di mettere a dimora specie come salici, ontani neri e pioppi, insieme a vari arbusti. Nelle aree più distanti dall’acqua invece è stato realizzato un bosco che vegeta in condizioni di climi freschi su suoli fertili, con querce, ciliegi, aceri, olmi campestri e arbusti come cornioli e prugnoli. Le aree boscate sono intervallate da spazi aperti, dedicati ai prati polifiti, dove crescono diverse specie erbacee, utili ad ospitare numerose specie di invertebrati, come insetti e molluschi. Tra i vertebrati, precisano dal Settore Ecologia e Ambeinte del Parco del Serio, si possono trovare diversi mammiferi, arvicole, talpe, ricci e uccelli, come le rondini, le allodole e le averle piccole, che necessitano di piccoli arbusti per appostarsi per la caccia.
L’area del “Bosco delle Ripalte” è compresa tra i due comuni, dove il Parco ha realizzato la piantumazione di circa 9 mila alberi, 5500 riferibili al progetto BioClima e la restante parte al macro progetto ArcoBlu, in un’area complessiva di circa 11 ettari.
“Il Parco del Serio è molto orgoglioso di questo progetto – dice il presidente Monaci – che va nella direzione della mitigazione dei cambiamenti climatici e per l’aumento della biodiversità. L’intervento è stato possibile grazie al finanziamento di 170mila euro da parte di Regione Lombardia, che ci consente di proseguire nella nostra opera di piantumazione di ogni area a nostra disposizione. L’inaugurazione che andremo a fare sabato – conclude il presidente del Parco del Serio – segue di qualche anno la piantumazione del meandro verde tra Crema e Pianengo, il cui monitoraggio prosegue bene, con la sostituzione di quelle piante che non hanno resistito al caldo delle ultime estati”.
BioClima (“Biodiversità e Clima”, sostenuto da Fondazione Cariplo) è un’iniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020, che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.
All’iniziativa di sabato contribuisce Etifor, spin-off dell’Università di Padova, i cui rappresentanti saranno presenti per descrivere i benefici derivanti dalla creazione di un bosco. Tra l’altro nei prossimi mesi, Etifor certificherà i boschi del Parco del Serio, con il marchio FSC, che indica una gestione forestale responsabile, volta a preservare la diversità biologica.