Cronaca

IC “Primo Levi” Sergnano:
settimana dell’educazione civica

Si è svolta nei giorni scorsi nei diversi plessi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Sergnano, la settimana dell’educazione civica avente quale tema la lettura. “La lettura quale occasione per imparare a leggere insieme, a raccontare e a raccontarsi, anche in contesti esterni rispetto all’aula”, dice la dirigente scolastica Ilaria Andreoni, che da qualche settimana è anche preside reggente del Comprensivo Leonardo da Vinci di Mozzanica.

Un’attività che ha interessato i bambini, che nel corso della settimana, sono stati coinvolti in diverse attività negli spazi esterni delle scuole, nelle biblioteche, nei giardini. Nessun indirizzo particolare, ma spazio alla creatività ed agli interessi di bambini e maestre, le quali hanno proposto libri illustrati mettendo al centro di ogni attività l’obiettivo del saper comprendere al fine di essere consapevoli di ciò che si legge. Una settimana senza quaderni, utilizzando le potenzialità che le tecnologie applicate alla didattica oggi consentono, dalla digital board, ai robot educativi.

Le storie create dai bambini saranno descritte a tutti in occasione dell’ormai consolidato appuntamento con la Giornata Mondiale della Terra, che l’IC di Sergnano ha già programmato per il 22 aprile 2024, nella festa di tutti, dei bambini della primaria, degli studenti della scuola media, delle famiglie, per condividere iniziative e prodotti realizzati con genitori e cittadini.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...