Cronaca

Tutto pronto per l’undicesima
edizione de “I mondi di carta”

Tutto è pronto a Crema per l’11^ edizione del Festival I Mondi di Carta. Un nuovo tema, “I sogni son desideri”, e un rinnovato parterre di ospiti di spicco del panorama culturale, enogastronomico e giornalistico italiano con cui esplorarlo. Il tutto nella cornice del Centro Culturale Sant’Agostino – Museo Civico di Crema e del Cremasco
(Piazzetta W. T. Gregorj 5, Crema).

Il cibo, inteso come tradizione, valorizzazione del territorio e come sfida per un futuro sostenibile, torna ad essere grande protagonista del festival. Si parlerà anche di benessere dell’anima e del corpo e di come Crema stia cambiando, anche sotto la spinta del racconto cinematografico della città.

Alla presentazione ufficiale, il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi ha commentato: «I Mondi di carta, giunti alla maturità con l’undicesima edizione, segnano ormai l’inizio della stagione autunnale per Crema. Per una settimana tornano ad offrire ai cremaschi la possibilità di godere di momenti di spessore, in un’esperienza variegata che mescola sapientemente gli elementi che nobilitano e rendono sapida la vita: arte, cultura, pensiero e intrattenimento. Un gradito ritorno, che la Città saluta con il piacere e la certezza di poter vivere nuovamente l’occasione di conoscere, approfondire ed immaginare le traiettorie della nostra società».

La kermesse di incontri gratuiti sarà inaugurata da Jerry Calà (domenica 8 ottobre, ore 21). Sarà poi la volta di Vittorino Andreoli che condurrà gli ospiti alla scoperta delle sorgenti del sogno (martedì 10 ottobre, ore 21). Carlo Petrini, fondatore di Slow Food dialogherà sul diritto a un buon cibo (giovedì 12 ottobre, ore 21). Il weekend vedrà avvicendarsi sul palco, tra gli altri, Lella Costa (sabato 14 ottobre, ore 18.30), Nick the Nightfly (sabato 14 ottobre, ore 21), Gianni Canova (domenica 15 ottobre, ore 17) e Dario Vergassola (domenica 15 ottobre, ore 18.30).

Come da tradizione, il Festival inizierà… in bellezza con lo svelamento della scultura “segreta” in Piazza Duomo, sabato 7 ottobre, alla presenza delle autorità e della Banda “Giuseppe Verdi” di Ombriano.

Un caleidoscopio di eventi

«I Mondi di Carta un sogno condiviso ormai con oltre 40mila spettatori in 10 anni – sottolinea
Enrico Tupone, Presidente dei Mondi di Carta, ideatore della manifestazione e figura di
riferimento per il gruppo dei Soci -. Un sogno realizzato grazie all’impegno dei soci, al sostegno degli sponsor ed alla presenza di più di cento ospiti prestigiosi che si sono raccontati al nostro pubblico. Quello de I Mondi è un festival che presenta un caleidoscopio di realtà che, pur mantenendo il cibo al centro dell’attenzione, è riuscito a portare sul palco il mondo della salute, dell’arte, del teatro, della musica, del divertimento. Quest’anno i protagonisti sono i sogni, quelli che vorremmo si trasformassero in realtà o quelli che sono già una realtà della nostra vita. Perciò l’invito è di venire a sognare con noi». L’evento ha il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Crema, Pro Loco di Crema, Touring Club Italiano, Rotaract Terre Cremasche ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione Bontà Cremasche e Associazione Strada del Gusto Cremonese.

Insieme per un sogno. Un grazie speciale a…

Il festival è reso possibile grazie al contributo di: Associazione Popolare Crema per il Territorio, Gruppo Enercom, Bossoni Automobili, Alinor, Conad, AssicurArte, Piscine Castiglione, Fondazione Arvedi Buschini, Axa agenzia di Crema, AreaB, FC Living, Ascom Crema, Banca Mediolanum, Luce impianti elettrici, Ad melius, Paràl. Sponsor tecnici: Trattoria Via Vai, Indoor moquette&parquet, la Fioreria di Cafagna Michele, Il Drago Impresa di Pulizie, Bertolotti Illuminazione, ONAV Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, Il Giardino del Re, Cr.Forma – Centro Formazione Professionale, Villa San Michele, Libreria Brioschi, Alser Vini, Mama Bakery Lab.

La cena benefica con il re dei pasticceri

Mercoledì 11 ottobre ore 20, in Sala Pietro da Cemmo, si terrà “Sogno di una cena di inizio
autunno”: la cena benefica de I Mondi di Carta il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione
Benefattori Cremaschi. Ospite d’onore, Chef Iginio Massari intervistato da Roberta Schira.
Il menù, studiato per accompagnare gli ospiti in un’esperienza da sogno, sarà a cura di Chef
Stefano Fagioli. Un evento reso possibile dal sostegno di Bossoni Automobili e Conad.

A tu per tu con i sogni degli imprenditori locali

Si intitola “Un’impresa da sogno” il dibattito che animerà la Sala Pietro da Cemmo sabato 14
ottobre ore 17. Sul palco Cristina Crotti, presidente Gruppo Enercom, Franco Bergamaschi,
fondatore dell’Erbolario, Sergio Nannini, fondatore ADAMAS e Silvio Festari, fondatore birrificio Postwave, moderati dal giornalista de Il Corriere della Sera Alessio Ribaudo. Dall’energia green al caviale cremasco, dall’erboristeria che da Lodi ha conquistato il mondo alla birra locale prodotta in Cina: un incontro per chi crede nella forza delle idee e nella voglia di fare impresa, organizzato in collaborazione con Gruppo Enercom.

Hollywood chiama Crema

Il Festival de I Mondi di Carta è luogo di esplorazione di nuove tendenze. Ed è proprio dal “turismo cinematografico”, dal rapporto fra Crema e il film che l’ha resa famosa a livello internazionale che partirà l’incontro di domenica 15 ottobre ore 17 con Gianni Canova, esperto di cinema e Rettore Università IULM, e Vincenzo Cappelli, Presidente Proloco Crema.

Le degustazioni dei Mondi, anche formato… kids!

Il Festival è da sempre l’occasione per scoprire la cultura enogastronomica cremasca e le sue note più innovative. Si inizia sabato 7 ottobre alle 18.30 (Chiostri Museo Civico) con “Aperitivo sulle mura”: cocktail, DJ set e sapori del territorio per raccogliere fondi a favore della città. L’evento, in collaborazione con Rotaract Terre Cremasche, Bontà Cremasche e Strada del Gusto Cremonese, è a ingresso libero (costo a consumazione). Venerdì 13 ottobre, ore 18.30 in Sala Agello, la serata sarà alla scoperta del Gin Rosso con una
degustazione guidata a cura di Alessandro De Mari, bartender e produttore del Gin Inferno dal gusto balsamico (ingresso: € 15.00; prenotazione: info@imondidicarta.it). Sabato 14 ottobre, alle 19.00 in Sala Agello, sarà la volta di “La Francia incontra Crema”: il tortello cremasco impreziosito dall’eleganza del burro salato dell’Ile de Rè per un connubio dalle delicate note iodate, che racconta al palato tradizione ma anche sapori unici e sorprendenti. La degustazione sarà accompagnata da uno Champagne selezionato per l’occasione. L’evento sarà a cura di 3 BriEn di Britta Sacco e Enrica Serina, con Federico Bovarini, Master sommelier, e Annalisa Andreini, Food blogger (ingresso € 20.00; prenotazione: info@imondidicarta.it)

Spazio anche ai bambini domenica 15 ottobre ore 10.30 in Sala Agello, con “Pastry Chef per un giorno!”, a cura di Mariella Amato, consulente di educazione alimentare, e Annalisa
Andreini, food blogger. Un laboratorio da sogno e interattivo dedicato ai più piccoli, con preparazione di dolci e biscotti realizzati con ingredienti selezionati a km zero (ingresso libero su prenotazione: info@imondidicarta.it).

Pagine per sognare, Ricerca scientifica e consigli per vivere meglio

Il confronto con scrittori, medici e specialisti della psiche è da sempre una cifra distintiva del
Festival de I Mondi di Carta. Il viaggio inizierà venerdì 13 ottobre ore 10 con Caterina
Lucariello e il suo “Sentieri di donne. Ritratti interiori in evoluzione”, in un incontro che vedrà la partecipazione delle scuole della città. Venerdì 13 ottobre alle ore 21, Maria Giovanna Luini e il giornalista Alessandro Pellizzari ci accompagneranno alla scoperta de “L’amore è energia, vita, passione e magia”, nell’evento organizzato da Banca Mediolanum. Sabato 14 ottobre ore 15.30, la scienziata Maria Rescigno svelerà le connessioni tra intestino e cervello con il suo “Microbiota geniale”. Domenica 15 ottobre due appuntamenti: alle ore 11 Paola Villani parlerà di “Over limits: apri il cassetto dei sogni”; alle ore 15.30 Roberta Schira, socia fondatrice de I Mondi di Carta, presenterà il suo ultimo libro “I fiori hanno sempre ragione”, intervistata da Paolo Gualandris, direttore de La Provincia di Cremona e di Crema.

La cura del corpo e della mente

Domenica 15 ottobre all’insegna della cura di sé: dalle 10 alle 17.30 la Saletta Fra’ Agostino
ospiterà le consulenze gratuite di Pilates e Posturologia con Deborah Bonasia; Naturopatia e
Iridologia con Emilia Casali; Nutrizione con Stefano Bernardi; Tarocchi con Margherita Cavallari; Riflessologia facciale (Dien Chan) con Giusy Rignanese. E per chi ama fare pratica, dalle 10 alle 16 in Sala Cremonesi sarà possibile dedicarsi allo Yoga con Marilena Caio e Carlo Barbaglio e il Gruppo Amici dello Yoga e Arti Orientali ASD: dalla lezione di Yoga al rilassamento meditativo che fa riaffiorare i sogni, fino alla lezione teorico pratica di inserimento al Kung Fu, T’ai chi chuan e Shaolin chuan. Alle ore 16, sempre in Sala Cremonesi, Maria Antonietta Serina proporrà le danze meditative in cerchio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...