Grande partecipazione
alla festa della zucca
Grande partecipazione stamattina a Crema, per la “Festa della Zucca” al mercato di Campagna Amica. Gli agricoltori di Coldiretti hanno dato il benvenuto all’autunno, con i suoi colori e sapori, proponendo – come avviene ogni anno a fine settembre – una prima giornata dedicata all’ortaggio di stagione. Dalle ore 8, all’ingresso del mercato presso la quarta pensilina di via Verdi, ad accogliere i cremaschi c’era una colorata galleria di zucche, da quelle ornamentali alle prelibate (come la “delica”, la “bertina piacentina”, la “violina”), dalle minuscole alle giganti, dalle più comuni alle meno note.
“Diamo il benvenuto all’autunno, con i suoi frutti, sottolineando in particolare la bontà e le proprietà della zucca, prodotto tipico del nostro territorio, versatile, sempre molto apprezzato” ha spiegato Michele Soragni, produttore di ortofrutta di Castelverde, presso il cui stand è stata proposta anche una degustazione di ricette a base di zucca.
Se la zucca è stata regina del mercato, presso i banchi di Campagna Amica a Crema non sono mancati anche tutti gli altri sapori della campagna e di stagione, dai formaggi al miele, tutta l’ortofrutta di settembre, e poi i salumi nostrani, prodotti di bufala e caprini, pane e prodotti da forno, confetture, dolci tipici, olio, vino.
Questa domenica al mercato di Campagna Amica a Crema ha aperto le iniziative dedicate alla “festa della zucca” con Coldiretti sul territorio. Nel mese di ottobre si proseguirà in altre piazze. Tra i prossimi appuntamenti, particolarmente atteso è quello fissato per domenica 22 ottobre a Cremona, in piazza Stradivari.
Con queste giornate vogliamo rendere omaggio alla zucca, alimento dalle numerose proprietà benefiche – sottolinea Coldiretti Cremona -. E’ a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, vitamina E, fosforo. Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle. Le proprietà terapeutiche della zucca sono dovute specialmente al betacarotene, un antinfiammatorio che contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule. Inoltre la zucca ha proprietà sedative: è indicata per chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia.
In cucina – prosegue Coldiretti Cremona – la zucca è un ortaggio molto versatile che ben si presta alla preparazione di molteplici ricette, dagli antipasti al primo fino al dolce. Ottime le zuppe e i minestroni. Inoltre, essendo caratterizzata da un gusto molto dolce, la polpa (lessata o cotta in padella) può essere un’ottima base per torte e dolcetti originali. Squisita anche come antipasto, la zucca può essere utilizzata per preparare una gustosa torta di zucca salata. E poi naturalmente ci sono i tortelli di zucca, primo piatto particolarmente apprezzato. Il modo “classico” e tradizionale per godere del suo dolce sapore è quello di tagliarla a fette e di cuocerla in forno condendola con un po’ di olio, pepe e sale – conclude Coldiretti -. È ottima anche in abbinamento ai risotti e la sua polpa cotta e frullata può essere inserita tra gli ingredienti per la preparazione di un ottimo pane casereccio.