Lettere

La comunità cremasca trovi il modo
di ricordare le tre sorelle Bettinelli

da Matteo Piloni

Egr. Direttore,

Nei giorni scorsi è scomparsa Francesca Bettinelli, di Ripalta Nuova. Da tutti conosciuta come Franca, la terza delle Sorelle Bettinelli: Natalina, Luigina e appunto Franca.

Le sorelle Bettinelli sono state protagoniste della tradizione popolare cantata. Scoperte da Sandra Mantovani, con il loro repertorio hanno contribuito alla conoscenza, allo studio e alla diffusione della musica popolare italiana.
Ho avuto il privilegio di incontrarle tutte e tre e di intervistarle per la mia tesi di laurea nel 2007 e per la pubblicazione del centro ricerca Galmozzi dedicato proprio a loro, e che è l’ultima documentazione che le vede tutte e tre insieme. Ricordo che durante l’intervista, realizzata nella sala del consiglio comunale a ripalta cremasca nell’agosto del 2005, loro rispondevano cantando, con una vocalità a tre voci che si amalgamavano perfettamente .
Spero che il nostro territorio – e non solo – possa trovare ancora il modo di ricordare queste tre sorelle straordinarie che hanno contribuito alla conoscenza e alla diffusione dei nostri canti popolari, patrimonio prezioso della nostra storia e delle nostre tradizioni.

© Riproduzione riservata