Cronaca

Da domani al 25 settembre il
ritorno della sagra di Salvirola

𝗧𝗼𝗿𝗻𝗮 𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗦𝗮𝗴𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗶𝗿𝗼𝗹𝗮 (CR) il 23/24/25 Settembre, completamente rinnovata e arricchita da Mercatini, Street food, musica dal vivo, spettacoli, animazioni per bambini, mostre di quadri, passeggiate a cavallo in carrozza oltre alle tradizionali giostre, la pesca di beneficenza e attività di associazioni locali.

L’Amministrazione comunale collabora per la prima volta con l’Associazione “Le strade del gusto e della bellezza” di Crema e l’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema per questo nuovo format, e con le Associazioni locali per offrire un week end di divertimento cultura, bellezza e gusto.

La manifestazione ha una lunga tradizione e rappresenta un importante momento di convivialità non solo per le famiglie del paese ma attira visitatori dai paesi vicini che da sempre ne apprezzano l’atmosfera divertente e quest’anno potranno condividere il ricco programma che si sviluppa nei tre giorni.

Lungo la via centrale del paese, Via Vittoria, trovano spazio per la prima volta le bancarelle di prodotti tipici (miele, salumi lombardi e umbri, formaggi, dolci), artigianato (gioielli, composizioni floreali, accessori moda, collezione di vinili, giochi per bambini, e tanto altro) e lo Street food con un ricco menù (tortelli cremaschi, arrosticini, porchetta, panino con la salamella, patatine e verdure grigliate, gnocco fritto dolce e salato, taglieri di salumi e formaggi con ottima birra artigianale piemontese e vini piacentini) poi le giostre e diverse animazioni per bambini.

Emozionante novità è la passeggiata in carrozza: due percorsi diversi vi condurranno alla scoperta di Salvirola e della bellezza della natura fino al Canale Vacchelli.

Inaugurazione Sabato 23 Settembre alle ore 15,00 (fino alle 00,30) con l’apertura della Mostra di quadri di Tiziano Bernocchi di Fiesco nell’atrio della Scuola primaria in Via Vittoria, 16 (organizzata dal Centro culturale Don Mario Lameri); dalle 19,00 (fino alle 00,30) in Via Vittoria mercatini di prodotti tipici, artigianato e Street food, Casetta di Topolino (baby dance, spettacolo di bolle giganti e altri giochi per bambini) e le giostre; alle 20,30 apre la tradizionale Pesca di Beneficenza organizzata all’Oratorio in Via de Patti, 6 e alle 21,00 si aprono le danze con il duo musicale “LUNA BLU” in Piazza Marcora con un repertorio liscio, balli di gruppo e musica italiana. Presente lo stand dell’associazione “Viva vittoria” che promuoverà il progetto di raccolta fondi contro la violenza sulle donne in programma a Crema Piazza Duomo il 19 Novembre. La Sagra chiude alle 00,30 per riaprire la Domenica alle ore 10,00 con i Mercatini, lo Street food, le giostre e la S.Messa in San Antonio Abate.

Durante la giornata di Domenica (dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 19,00) i visitatori hanno la possibilità di fare emozionanti passeggiate in carrozza (Gratuiti) con un percorso in campagna, oppure partecipare con i bambini alle animazioni della Casetta di Topolino (baby dance, spettacolo di bolle giganti e altri giochi per bambini) e nelle diverse giostre presenti nella piazza (giostra dei mini seggiolini, tiro a segno, gonfiabile, viaggio tridimensionale nella cinesferia, gioco delle palline) . Dalle 10,00 alle 23,00 la Mostra di quadri di Tiziano Bernocchi di Fiesco presso l’atrio della Scuola primaria.

Dalle 15,00 alle 00,00 apre la Pesca di Beneficenza e alle ore 15.00 in Piazza Marcora lo spettacolo di giocoleria (ingresso gratuito) “Coco” ispirato al film di Walt Disney e a seguire il divertente laboratorio per bambini e adulti; alle ore 16.30 presentazione del libro “Come nelle favole” di Cinzia Carioni di Izano presso la Scuola primaria (organizzata dal Centro culturale Don Mario Lameri) e gran finale dalle ore 21,00 con il concerto dei “Muchanga” strepitosa rock band capitanata da CLAUDIO MUCIACCIA in arte MUCIANGA, cantante istrionico e bravissimo chitarrista che ha suonato in passato con gli EUROPE, nel 2006 con il suo gruppo Boom ha suonato al GODS OF METAL con i grandi del rock internazionale e anche con Maurizio Vandelli e molti altri.

Alle 00,00 la festa finisce.

Lunedì 25 Settembre la festa continua (senza mercatini e street food) e dalle ore 15.00 alle ore 20,00 apre la Pesca di beneficenza presso l’Oratorio. Alle ore 15.30 in Piazza Marcora i Giochi di una volta (organizzati dal Centro culturale Don Mario Lameri) e alle ore 20.00 la S.messa per tutti i defunti in San Antonio Abate. Alle ore 22,00 estrazione della sottoscrizione a premi a favore dell’Oratorio.

“La Sagra a Salvirola è una lunga tradizione per il nostro paese. Le famiglie rispolverano le tradizioni culinarie, condividono momenti insieme e ritrovano chi è andato ad abitare lontano o fuori paese per diversi motivi di lavoro o affetto. Quest’anno grazie alla collaborazione e all’esperienza dell’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema si proporranno molte novità importanti: street food, bancarelle di prodotti tipici e artigianato, musica dal vivo e spettacoli, giochi per i bambini e gite in carrozza. Spero possa essere un momento di gioia e serenità per tutti e ringrazio in anticipo per la collaborazione la Parrocchia e tutte le Associazioni di volontariato culturali e sportive del paese.” dichiara il Sindaco Nicola Marani.

Gli artisti presenti alla sagra:

Tiziano Bernocchi nato a Fiesco, paese cremonese, il primo giorno d’estate del 1962 , fortemente legato al proprio territorio, pittore piú per la necessità di fermare l’immagine di un luogo in quell’istante, che per diletto, dipinge quasi esclusivamente scorci della propria campagna con uno stile impressionista e ritratti a matita o ad olio. Autodidatta, con i consigli del padre, ha provato un pò tutte le tecniche, per poi fermarsi su quello che lui definisce piú semplice e naturale possibile. Ha fatto qualche mostra nei paesi intorno e qualche estemporanea ( dipingo per assorbire completamente i luoghi in cui sono passato ed ho vissuto).

Cinzia Carioni vive a Izano in provincia di Cremona ha lavorato per lungo tempo come impiegata nel settore statale, fin quando è arrivato il momento di dare una svolta a quella che ormai non sentiva più “la sua strada”. Diversi anni fa ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della Naturopatia, frequentando prima alcuni corsi e poi una scuola triennale presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA di Milano. Oggi questa è la sua professione, gestisce infatti il suo studio professionale di Naturopatia, che considera il suo “Regno Incantato”. Ama scrivere, leggere e viaggiare. Afferma : “Perché i viaggi più belli, si sa, sono quelli che ognuno compie dentro di sé”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...