Cronaca

“Crema di tutti”, la formazione
sull’autismo ai commercianti

Il Progetto “𝗖𝗿𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶” entra nel vivo. Si è svolto ieri il primo incontro di formazione rivolto ai commercianti di Crema, caratterizzato, in apertura, dai saluti dell’Assessora al Welfare e alla Coesione sociale Anastasie Musumary: “mancanza di autonomia individuale, la difficoltà di compiere le proprie scelte e di autodeterminarsi come individui e cittadini sono tra gli aspetti più gravi delle persone con disabilità, per questo è importante creare una comunità consapevole, che sia in grado di accogliere, di conoscere e permettere ai ragazzi con l’autismo di accedere alla città e di poter fruire di tutti i servizi. E’ un forma concreta di inclusione”.

Il prossimo incontro di formazione è fissato per lunedì 25 settembre 2023 dalle 20 alle 22 nella Sala Ricevimenti del Comune di Crema.

𝗖𝗿𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 promosso dall’APS Mai stati sulla Luna, patrocinato dal Comune di Crema è un progetto innovativo, che mira a realizzare a Crema una rete di negozi e luoghi pubblici in grado di mettere in atto modalità e forme di accoglienza che facilitino la vita quotidiana e favoriscano la fruizione di attività e servizi da parte delle persone con autismo.

Un’occasione per conoscere e approfondire assieme alla Dott.ssa Enza Crivelli il tema della neurodivergenza e dell’inclusività trasposte nella quotidianità.

L’obiettivo è duplice:
– Favorire l’inserimento sociale delle persone con autismo abbattendo l’isolamento;
– Sviluppare una rete di servizi “𝗔𝗨𝗧𝗜𝗦𝗠-𝗙𝗥𝗜𝗘𝗡𝗗𝗟𝗬” che permettano alla città di Crema di allinearsi ai modelli europei di città accessibili dove la “𝘥𝑖𝘴𝑎𝘣𝑖𝘭𝑖𝘵𝑎̀ 𝑛𝘰𝑛 𝑒̀ 𝑝𝘪𝑢̀ 𝑢𝘯 𝘭𝑖𝘮𝑖𝘵𝑒”.
Un’opportunità di cambiamento. 𝗖𝗿𝗲𝗺𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮, 𝘂𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗮𝗴𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 come punto di riferimento all’avanguardia per l’inclusione sociale, fornendo un modello avanzato di sviluppo dei servizi, 𝗱𝗼𝘃𝗲 𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗶𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗴𝗼𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮̀.
Per la presidente la dott.ssa Beatrice Schacher, l’accettazione e l’inclusione sociale e lavorativa delle persone neuro divergenti è ancora lontana ma grazie a l’impegno e la volontà di mettersi in gioco di questi commercianti coraggiosi, possiamo fare piccoli passi concreti e dare l’opportunità al cambiamento!

Hanno aderito:
Enrico IV
Il fornaio di Mussi
Il bassotto
Eliografica
Macelleria Cornalba
Yamamay Crema
Civerchi caffè
Vineria Fuoriporta
enoteca fuoriporta
City cafè
Le bontà del Borgo

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...