Politica

Il centrodestra alza la voce
sulla manutenzione del verde

L’opposizione del Consiglio Comunale non ci sta e alza la voce sulle aree verdi nella città di Crema. L’interrogazione sulla manutenzione del verde è stata presentata dai consiglieri del centrodestra Andrea Bergamaschini, Laura Zanibelli, Giovanni De Grazia, Paolo Patrini, Giuseppe Torrisi, Maurizio Borghetti, Ilaria Chiodo ed Emanuela Schiavini.

Secondo quanto riportato dal testo dell’interrogazione, ci sarebbero stati “evidenti ritardi e inadempienze in molte strade e quartieri della città di Crema, nonché diversi parchi di cui è dotata la città e aree verdi comunali, causando disagi, lamentele e segnalazioni da parte di molti cittadini. La tutela dell’ambiente e quindi delle aree verdi deve essere al centro dell’agenda dell’amministrazione comunale”.

La richiesta dei consiglieri è quella di conoscere il motivo del ritardo dei lavori nelle aree verdi, se sia stato predisposto con anticipo un cronoprogramma della manutenzione primaverile del verde pubblico e quali azioni si intendono introdurre per arginare le criticità relative alla manutenzione del verde. Nell’interrogazione poi i consiglieri vogliono capire se l’amministrazione abbia tenuto incontri con la ditta appaltatrice per indagare le cause di criticità emerse e condividere interventi migliorativi e, se sì, quali interventi siano stati condivisi, con il costo complessivo dell’assegnazione dell’appalto.

“Nel capitolato di lavori sono previste sanzioni o penali per inadempienze contrattuali da parte della ditta aggiudicatrice dei lavori – conclude l’interrogazione – Se sì, sono state applicate? Come intende agire l’amministrazione comunale nei prossimi mesi sulla manutenzione del verde”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...