San Domenico, 3 appuntamenti
domenicali dedicati ai bambini
Al via il teatro per i bambini, con l’autunno il teatro riapre le porte anche ai bambini e alle famiglie. Tre domeniche, tre spettacoli dedicati ai più piccoli in compagnia dei genitori.
“Educare fin da piccoli ad amare il teatro è per noi un investimento per il futuro, oltre che un orgoglio per la nostra Fondazione – spiega il Presidente Giuseppe Strada – Siamo sempre molto contenti di inserire questi appuntamenti dedicati alle famiglie e ai bambini, nell’ottica di avvicinarli alla vita teatrale”.
La direzione artistica e organizzativa è affidata a Nicola Cazzalini di Teatroallosso, una compagnia teatrale dedicata a progetti teatrali, artistici e culturali per l’infanzia, ragazzi e tout public.
La compagnia nasce nel 2008 da un’idea di Nicola Cazzalini, attore e regista, e Sara Passerini, attrice e artista visiva. Teatroallosso negli anni ha indirizzato il proprio lavoro verso la ricerca di un linguaggio naturale ma scintillante di ironia, astrazioni e piccoli incanti, sempre trasversale e contaminato da codici espressivi differenti che spaziano dalle arti circensi a quelle visive.
“Saranno tre spettacoli che raccontano storie di stupore quotidiano con linguaggi e dinamiche eterogenee, caratteristici di un teatro che sa contaminare natura, comunicazione, coinvolgimento. – afferma Nicola Cazzalini – Si comincia il 24 settembre alle ore 16,00 con uno spettacolo di clownerie poetica “A pesca di emozioni” della compagnia Eccentrici Dadarò, spettacolo selezionato al Festival Segnali 2022, che con leggerezza ed ironia sa parlare di emozioni ai bambini più piccoli (dai 3 anni).”
Continua Nicola: “Poi sarà la volta del divertimento puro: Ambaradan torna a Crema il 15 ottobre alle 16,00 con la nuovissima produzione “Circo Bazzoni”, spettacolo che seppur fresco di nascita ha già solcato la via di tutti i Festival estivi principali del territorio nazionale e non solo. Circo, risate e abilità incredibili per un divertimento a portata di tutti. L’ultimo appuntamento, il 29 ottobre alle 16,00, è un incontro prezioso: “Giocagiocattolo” è uno spettacolo intimo e straordinario. Una storia fantastica che tramuta un consuetò quotidiano e lo trasforma in sogno. Il Teatro del Buratto è una compagnia storica del Teatro Ragazzi e con questo spettacolo creato nel 2022 trasportano il giovane pubblico in un’atmosfera onirica, grazie alla tecnica del teatro di animazione su nero.”
Insomma, tre domeniche per lasciarsi rapire dalla fantasia e sognare insieme ad occhi aperti. Tutti e tre gli spettacoli sono stati selezionati grazie al sostegno del progetto NEXT di Regione Lombardia. Ogni spettacolo ha il costo di 5,00 euro, posto unico; è possibile fare l’abbonamento per partecipare a tutti e tre al costo di 12,00 euro.