Cronaca

Un agrotecnico entra nella
squadra del Comune di Crema

Un agrotecnico nell’organico del Comune. Una novità, che va incontro alle mutate esigenze di gestione e programmazione del patrimonio “verde” comunale e che testimonia la sensibilità che l’amministrazione comunale ha via via assunto.

Francesco Meles, questo il nome del tecnico, è laureato in Scienze agrarie e iscritto all’albo degli Agrotecnici. Ha preso servizio in questi giorni.

“Il tema ambientale – sottolinea il sindaco Fabio Bergamaschi – deve essere centrale all’interno delle politiche di ogni livello e anche i Comuni possono fare tanto in questa direzione. Politiche ambientali significano tante cose diverse, una strategia composita che passa dall’efficientamento energetico alla transizione ecologica, alla mobilità sostenibile. Sicuramente anche l’azione su una maggiore e migliore consapevolezza del patrimonio del verde pubblico cittadino. Per questo motivo è importante per il comune di Crema avere ampliato la propria pianta organica, arricchendola di un inedita competenza agrotecnica, che possa presidiare con perizia e con professionalità gli aspetti manutentivi, ma anche soprattutto pianificatori, per far sì che il verde pubblico cittadino possa svilupparsi in modo sempre più armonico, appropriato e significativo nei prossimi decenni. E’ importante oggi pensare ai temi della forestazione urbana, delle reti ecologiche, delle connessioni tra le infrastrutture verdi e le infrastrutture blu cioè le rogge e i fiumi e le cave di cui è ricco il nostro territorio. Dobbiamo farlo nella logica di un migliore sviluppo delle città nei prossimi anni, anche per affrontare il tema ineludibile dei cambiamenti climatici. La questione ambientale è centrale nelle nostre società e lo sarà per le prossime generazioni. E’ opportuno che in ogni ambito si possano cogliere le sfide poste dai tempi e attrezzarci di conseguenza. Diamo il benvenuto quindi a questa nuova competenza al servizio della comunità cittadina”.

“La scelta – spiega l’assessore all’Ambiente Franco Bordo – è stata di inserire in pianta organica questa figura per potenziare l’ufficio Ambiente con un tecnico professionalmente adeguato alle sfide del momento, che sono anche quelle legate alla gestione del verde e patrimonio arboreo. Il tutto inserito nel contesto che stiamo vivendo, con i cambiamenti climatici che ci portano a sviluppare innovazione. Di qui la necessità di poter contare su una figura, che ci supporterà nel coordinare, controllare e gestire anche l’appalto del verde (potature, tagli, essenze da scegliere) con utili indicazioni”.

A proposito di verde pubblico qualche numero può rendere l’idea della sua consistenza.

La superficie territoriale del Comune di Crema è di 34.63 chilometri quadrati. Il numero di abitanti censiti (ultimo dato disponibile) è di 33.786. Il numero di alberi censiti è di 6.270.

Le aree censite in occasione del nuovo appalto del verde con i valori espressi in metri quadrati:

  • non attrezzate 195.973
  • attrezzate 63.848
  • parchi 47.924
  • campi da gioco 45.885
  • verde nelle aree scolastiche 51.434
  • bordi stradali e aiuole 171.335
  • aree di origine agricola 129.054
  • altre voci minori 62.784

Totale 768.237

A questo dato vanno aggiunti 267.511 metri quadrati di aree verdi date in gestione a terzi. Il totale delle aree verdi di proprietà comunale soggette a manutenzione è di 1.035.748 metri quadrati.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...