San Domenico, gli Aperitivi
in Musica tornano a settembre
Quattro appuntamenti e un evento collaterale dedicato ai Beatles. Dopo la pausa estiva, tornano gli appuntamenti musicali del Teatro San Domenico
Il primo incontro è previsto per giovedì 7 settembre alle ore 18,30 al Mercato Austroungarico. Sarà presente il concertista Marco Valenti che illustrerà al pubblico presente le potenzialità della fisarmonica, strumento comunemente definito come folcloristico. “In realtà, nel corso degli anni, è stato introdotto nei Conservatori e oggi è uno strumento nobile tanto quanto il pianoforte. – spiega Marco Valenti – Suonerò pezzi jazz, classici, musiche da film e il tango argentino, proprio per far capire quanto possa essere versatile questo strumento.”
Marco all’età di dodici anni ha iniziato a studiare fisarmonica e oggi ha all’attivo diverse collaborazioni, vantando sei album nella sua attività discografica.
“L’idea è quella di ripristinare il corso di fisarmonica all’interno dell’Istituto Folcioni. – afferma il consigliere delegato del Teatro San Domenico, Paolo Cella.
Il secondo appuntamento, “Aspettando i Beatles days” si svolgerà il 14 settembre alle 18,30 al Mercato Austroungarico. In collaborazione con la redazione di Crema Online, verrà presentato il libro “Girl” imperniato sulle figure femminili più importanti della vita dei Beatles che si intrecciano con quelle delle loro canzoni. L’autore è Vincenzo Oliva, uno dei più importanti autori sulla letteratura dei Beatles. Ci saranno inoltre anche intermezzi musicali a cura di Francesco Cella.
Quale evento collaterale degli Aperitivi in musica, infatti, tornano i Beatles Days Crema. Tutti i fans si segnino le date: 16 e 17 settembre, per celebrare i dieci anni di Festival. La presentazione ufficiale del programma si svolgerà lunedì 11 settembre alle 16,00 presso la sede della Fondazione San Domenico.
Il 21 settembre è la volta del musicista di livello nazionale Antonio Galli che a partire dalle ore 18,30 presso il Mercato Austroungarico proporrà al pubblico una serie di rivisitazioni di temi tratti da film.
“Si tratta di un trio strumentale: io al basso, insieme a Tommaso Ruggeri alla batteria e Giacomo Ruggeri alla chitarra. – dichiara Antonio Galli – Suoneremo delle composizioni inedite create ad hoc per l’occasione, influenzate da vari mondi musicali: colonne sonore di film, afrobeat, qualche cover, insomma melodie varie, ma non in forma jazzista.”
Data e artisti modificati per l’ultimo appuntamento: il 29 settembre alle 18,30 presso il Mercato Austroungarico, Nyco Ferrari presenterà il suo nuovo album dal titolo “Sono fatto così”, uscito il 9 giugno.
Dall’ultima volta che Nyco Ferrari ha presentato un suo lavoro a Crema sono passati ormai cinque anni, un periodo che è riuscito a cambiare tutto, insieme alla musica del cantautore cremasco. Nel 2018, a Crema e a Milano, Nyco presentava “Sipario”, il suo primo album autoprodotto. In una veste completamente nuova, dal sound al nome d’arte, l’artista presenterà ora il nuovo album, lavoro nato dalla collaborazione con il producer Jiz (già producer di Sethu), in cui Nyco si apre al pubblico con una nuova sincerità e schiettezza testuale quanto musicale. Nato a Crema, Nyco Ferrari è un cantautore oggi attivo in Lombardia, stabilitosi a Milano dopo anni vissuti all’estero che l’hanno visto far parte della scena musicale Parigina e Newyorkese, passando per Londra e Shanghai. Di queste esperienze, echi di luoghi lontani risuonano nelle sue canzoni come segreti custoditi nel cuore e rivelati nell’intimità della sua musica.
Sarà accompagnato, per l’occasione, alla chitarra da Davide Ballanti e alla batteria da Davide Chioggia.
Laboratorio Vero Amore si occupa della gestione del bar del Mercato Austroungarico. Per prenotare un tavolo telefonare al numero 0373.259625.