Cronaca

Parco del Serio, fino al 20 ottobre
il Concorso Fotografico e Video

Proseguono fino al prossimo 20 ottobre le iscrizioni alla quattordicesima edizione di “Emozioni sul Serio: La flora, la fauna e la mano dell’uomo”, concorso promosso dal Parco Regionale del Serio, per fotografie e video, volto a raccogliere, esporre e premiare tutte quelle opere che testimoniano ciò che è il territorio del Parco, al fine di farne conoscere il suo valore naturalistico, storico, paesaggistico. L’Ente presieduto da Basilio Monaci, riproponendo anche quest’anno l’iniziativa conferma la volontà di promuovere una maggiore attenzione al rispetto delle specificità ambientali del Parco, affinché i visitatori e le nuove generazioni possano acquisirne maggiore consapevolezza, contribuendo concretamente alla sua tutela e valorizzazione. Per il tema di questa edizione si parte dalla Convenzione ONU sulla Diversità Biologica che definisce la biodiversità come la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono, evidenziando che essa include la diversità a livello genetico, di specie e di ecosistema. Per questo, il principale compito delle aree protette della nostra regione è quello di tutelare la biodiversità gravemente minacciata con la conseguenza di aver identificato addirittura la nascita di una nuova era, l’antropocene, a sottolineare come la grande estinzione di massa di specie viventi in corso, dipenda proprio delle azioni dell’uomo.

L’attività del Parco è volta al ripristino e alla mitigazione delle attività antropiche, ma è necessario attuare da parte di tutti, enti pubblici, associazioni, singoli cittadini, comportamenti sempre più attenti alle necessità delle diverse specie. Parchi urbani ricchi di specie arboree, arbustive ed erbacee autoctone, nuovi boschi e filari interpoderali, cascine che accolgono la nidificazione dell’avifauna con sottotetti, fienili o casette nido, bat-box per i pipistrelli, hotel per gli insetti presso orti o nei giardini scolastici, prati polifiti ricchi di specie erbacee, sono solo alcuni esempi di buone pratiche da ideare e imitare, si sottolinea nel regolamento del concorso. Per la sezione social networks, il tema invece è libero, con la sola condizione che le fotografie devono riprendere un luogo sito all’interno del territorio del Parco Regionale del Serio.

Per il presidente Basilio Monaci: “Il concorso fotografico che riproponiamo ormai da tanti anni, si pone l’obiettivo di veicolare attraverso le foto e i video realizzati dai partecipanti, le bellezze naturalistiche, ambientali e storiche del nostro territorio”.

Ogni partecipante può presentare un massimo di 5 fotografie in formato digitale, secondo le indicazioni e le caratteristiche contenute nel regolamento pubblicato sul sito web del Parco (https://www.parcodelserio.it/concorso-fotografico-e-video-emozioni-sul-serio-2023/ ).

Per la sezione video, sono ammessi prodotti a colori, in bianco e nero o di animazione grafica, con una durata massima di 5 minuti. Tutti i materiali presentati dovranno essere originali, in assenza di violazione dei diritti di terzi, oltre che accompagnati da una breve scheda descrittiva del luogo e di quanto rappresentato.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e gli elaborati dovranno essere consegnati entro le 14 di venerdì 20 ottobre 2023, presso la sede del Parco del Serio, come allegato di posta elettronica, oppure tramite trasferimento di file grazie a link fornito all’indirizzo di posta elettronica info@parcodelserio.it.

Per la sezione social il cui tema è libero, ma le foto devono riprendere un luogo sito all’interno del Parco del Serio, il termine per l’invio è fissato è fissato per le ore 10,30 di sabato 2 dicembre 2023 utilizzando la funzione Messenger di Facebook, dalla pagina del Parco del Serio, che provvederà a pubblicarla nell’Album fotografico denominato “Parco del Serio – Concorso fotografico 2023”. I vincitori di “Emozioni sul Serio: La flora, la fauna e la mano dell’uomo”, saranno scelti da una giuria nominata dal Parco, mentre gli elaborati consegnati saranno a disposizione dello stesso Parco del Serio, nell’ambito della propria attività di comunicazione. Per quanto riguarda invece la sezione social, sarà proclamato vincitore l’autore dello scatto che avrà ricevuto più like, esclusivamente nell’Album pubblicato sulla pagina del Parco del Serio.

La premiazione è programmata per il 2 dicembre presso la sede del Parco, all’interno della Rocca Viscontea di Romano di Lombardia e sarà l’occasione per la presentazione ufficiale del calendario 2024 del Parco del Serio, all’interno del quale saranno inserite le migliori 12 foto selezionate dalla giuria.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...