Cronaca

“Il fisioterapista risponde”,
consulenze per la giornata mondiale

In occasione della Giornata mondiale del fisioterapista, consulenze telefoniche per sciogliere i dubbi dei cittadini

Dalla neuropsichiatria infantile alla riabilitazione neuromotoria, fino a quella cardiorespiratoria. In occasione della Giornata Mondiale del fisioterapista, che si celebra venerdì 8 settembre istituita dalla World Confederation for Physical Therapy, i fisioterapisti della Asst di Crema rispondono alle domande dei cittadini. “L’intento – spiega il direttore delle professioni sanitarie e socio sanitarie Annamaria Bona – è quello di avvicinare i nostri professionisti alla cittadinanza, con l’intento di sciogliere i dubbi valorizzando una professione che fa della presa in carico globale della persona il suo baluardo, occupandosi in particolare della riabilitazione, della cura di patologie specifiche e/o croniche”.

Verranno attivate tre linee telefoniche, in base all’ambito di competenza. Per la riabilitazione neuromotoria nell’età adulta dalle 11 alle 13 sarà attivo il numero 0373-280815, per la riabilitazione cardiorespiratoria il numero da chiamare tra le 12 e le 14 è lo 0363-378253. Infine per le problematiche infantili e dell’adolescenza il numero da contattare tra le 11 e le 13 è il seguente: 3666397114. “Saremo disponibili” chiariscono alcuni professionisti dell’azienda “ con il consueto spirito che anima la nostra quotidianità. Il nostro fine è essere d’aiuto e costruire, attraverso l’impegno quotidiano, la consapevolezza nella persona e nella sua famiglia”. In ogni fase della vita. Dal primo all’ultimo istante. “Ci adoperiamo per offrire ad ogni persona la migliore qualità di vita”.

Il fisioterapista è un professionista della sanità in possesso di diploma di Laurea o titolo equipollente, che lavora, sia in collaborazione con il medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. Inserito nell’ambito di equipe multidisciplinari, si occupa di riabilitazione, ma anche di educazione e prevenzione. E’ a servizio di tutti: bambini, giovani, adulti, anziani. Opera anche nell’equipe di cure palliative. “Siamo al lavoro per migliorare la qualità di vita delle persone di cui ci prendiamo cura in ogni attimo, ma accogliamo anche caregiver e nuclei familiari. Operiamo in ospedale o sul territorio, ci occupiamo di persone di tutte le età”.

La professione del fisioterapista è densa di tecnica ed umanità. “Ogni giorno accogliamo la fragilità ed aiutiamo la persona ad accoglierla con nuova consapevolezza. A riappropriarsi della propria vita”. Al di là delle paure. “E’ importante che si crei con il paziente un rapporto di fiducia. Quello della relazione è tempo di cura. Ci troviamo a condividere un cammino, prima offrendo una mano tesa, un sollievo e poi illustrando gli strumenti più idonei per proseguire al meglio”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...