Cronaca

Biblioteca Gallini, orario
esteso per tutti i cittadini

A partire da lunedì 4 settembre, per la biblioteca Clara Gallini di Crema entrerà in vigore il nuovo orario, concepito per agevolare un accesso più ampio e flessibile dei servizi bibliotecari e delle aule studio, sia agli studenti che a tutti gli altri fruitori.

L’amministrazione comunale investe ancora più risorse per rafforzare il servizio bibliotecario, che rappresenta un’eccellenza della nostra città. Il progetto di ampliamento dell’orario delle biblioteche si inscrive nella volontà politica, più volte espressa anche nel programma elettorale, di aumentare la fruibilità del patrimonio culturale cremasco e di rafforzare i legami tra la biblioteca e il contesto in cui è collocata. Elemento fondamentale di questa relazione con il contesto è un rinnovato rapporto con la popolazione studentesca e i relativi bisogni, attraverso un ripensamento delle modalità e dei contenuti nell’erogazione dei servizi che tenga conto delle mutate esigenze e delle dinamiche che sono sottese all’accesso e all’utilizzo di quanto viene offerto dal servizio bibliotecario.

La biblioteca riapre dopo il consueto periodo di chiusura estiva, dall’8 al 19 agosto, nel quale è stata attivata una sala studio aggiuntiva e refrigerata presso il museo civico di Crema (sala Cremonesi) per favorire lo studio durante l’estate, in modo complementare agli orari estivi della biblioteca.

Tra le principali novità del nuovo orario, spicca l’introduzione dell’apertura pomeridiana il lunedì dalle ore 14:00 fino alle 19:00, in risposta alle esigenze degli studenti che trovano qui un luogo accogliente per lo studio. Durante i giorni feriali, dal martedì al venerdì, la biblioteca estenderà il proprio orario con un’ora in più al giorno, aprendo anticipatamente alle 9:00 e chiudendo alle 19:00. La sala ragazzi manterrà i suoi orari consueti, continuando a servire i giovani lettori nel modo abituale. Nel rispetto delle esigenze dei suoi frequentatori, il servizio continuerà ad essere operativo anche il sabato, dalle 8:30 alle 12:30, in modo da rispondere anche all’esigenza dei lettori che per motivi di lavoro non possono usufruire del servizio di prestito bibliotecario durante la settimana.

L’Assessore alla Cultura, Giorgio Cardile, ha commentato: “La Biblioteca di Crema Clara Gallini rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la crescita culturale della nostra comunità. La riapertura con questi nuovi orari è un passo avanti significativo verso la promozione dell’accesso alla conoscenza e alla lettura. Da parte degli studenti, che ho incontrato in delegazione fin dai primi mesi di mandato, permane infatti e si consolida una domanda che ci chiede non solo la disponibilità di formazione possibile attraverso la lettura ma anche la possibilità di momenti di studio, incontro di natura più sociale e meno individualizzata. Questa iniziativa risponde quindi alle esigenze dei nostri studenti (ma non solo) e dimostra il nostro impegno costante nell’offrire servizi bibliotecari sempre più in sintonia con i tempi e le abitudini dei nostri concittadini”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...