Cronaca

FBC, riparte la rassegna che
coinvolge Crema con tanti eventi

Una rassegna che rappresenta ormai una vera e propria tradizione per la città. Fondazione Benefattori Cremaschi rilancia anche quest’anno “L’età della saggezza…insieme in Città”, manifestazione giunta alla sua 27^ edizione che unisce le Rsa di via Zurla e via Kennedy, l’ente e la città di Crema con un calendario ricco di eventi che coinvolgerà la struttura ed il mondo dello spettacolo.

La rassegna intende dare evidenza ai legami che caratterizzano la vita degli ospiti con la città. Il filo conduttore di quest’anno è l’incontro, che ancora stupisce, che rinnova il piacere del nuovo e delle tradizioni, l’incontro tra le diverse generazioni come momento di arricchimento e crescita.

L’incontro è relazione e rapporto, che può essere anche un atto di cura. Elementi fondamentali, perché sono riconoscimento diretto della persona. Il calendario degli appuntamenti segue la linea dell’intrattenimento e l’apertura verso la città. Fondazione, tramite gli eventi in programma, mira infatti anche a promuovere cultura, con il desiderio di sensibilizzare la comunità sul prendersi cura dei più anziani. Un momento di ricreazione e di opportunità per la città insieme alla promozione di cultura per il territorio.

Gli appuntamenti di spicco

La XXVII^ edizione avrà ancora una volta l’obiettivo di coinvolgere tutti coloro che hanno desiderio di entrare in contatto diretto con la vita della Fondazione e lo potranno fare in modo particolare in occasione di alcuni appuntamenti in calendario. A sottolineare il tema della edizione 2023 ricorre nel calendario il calme “Insieme” per caratterizzare l’invito alla partecipazione e al coinvolgimento della città.

Domenica 10 Settembre – Insieme in giardino – Generazioni in cammino – Continua quest’anno la collaborazione con la Pro Loco di Crema attraverso la realizzazione di alcuni appuntamenti. In questo primo la Fondazione aprirà i cancelli, del Parco Manenti di via Zurla, alle Famiglie ed ai bambini offrendo lo spettacolo “La tenda dei cantastorie” di Nicola Catalini, un attore molto conosciuto in Città perché è stato spesso animatore del Franco Agostino Festival.

Martedì 12 Settembre/domenica 17 Settembre – Mostra “Tra arte e natura” a cura degli artisti del “Giardino della scultura sospesa”. Presso le sale espositive della Pro Loco verranno presentate le immagini del progetto artistico e botanico “State vicini a una foglia” attivo dal 2017 presso il giardino della RSA Camillo Lucchi. Si potranno ammirare in anteprima alcune opere degli artisti espositori.

Lunedì 25 Settembre – Insieme al cinema In occasione della Giornata Alzheimer e nell’ambito del progetto “Crema città amica dell’Alzheimer” la Cittadinanza è invitata a partecipare alla proiezione del film The Mather che si terrà presso la Multisala Portanova. L’appuntamento è a ingresso gratuito ed è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema.

Domenica 1° Ottobre – Insieme in giardino Apertura del Parco Manenti della RSA Camillo Lucchi alla Città in collaborazione con la Pro Loco. Avremo il piacere di ospitare un Concerto dell’Orchestra di fisarmoniche “Città di Arco”. Il gruppo è formato da 16 fisarmoniche, 2 chitarre, un basso elettrico, una batteria e percussioni con la direzione del maestro Stefano Pezzato.

Il programma del concerto spazia dalla musica popolare, alla musica leggera e alle colonne sonore più note. Nel corso di questi anni l’orchestra si è esibita nelle piazze più importanti del Trentino, ma anche al di fuori dell’Italia (Eggolsheim nei pressi di Norimberga), donando agli spettatori grandi emozioni e divertimento grazie ad un genere musicale particolare.

In giardino gli spettatori avranno l’occasione per incontrare anche gli artisti del “Giardino della scultura sospesa”.

Venerdì 6 Ottobre – Insieme a teatro Grazie alla lunga e rinnovata collaborazione con il Teatro San Domenico è possibile proporre, presso la sala del teatro, lo spettacolo “Vergine Madre” di e con Lucilla Giagnoni. Sei canti della Divina Commedia tra i più noti. Sei tappe di un viaggio nel mezzo del cammin di nostra vita: il viaggio, la Donna, l’Uomo, il Padre, la Bambina, la Madre. È la Commedia Umana di Dante, una strada che si rivela costeggiata da figure “parentali”: quello che si compone, guarda caso, è il disegno di una famiglia. Lucilla Giagnoni ha partecipato alla creazione di quasi tutti gli spettacoli del Teatro Settimo vincendo premi nazionali e internazionali. Ha lavorato con i grandi attori e registi del teatro Italiano. È autrice di trasmissioni radiofoniche RAI. Dal 2016 è direttrice artistica del Teatro Farragina a Novara.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito ed è aperto a tutta la Città.

Mercoledì 11 Ottobre – Aperunning In questa edizione della manifestazione la tradizionale Camminata sociale dei dipendenti FBC e loro familiari, patrocinata ancora una volta da ATS Val Padana, si apre alla Città attraverso la nuova collaborazione con l’Associazione Aperunning nella forma ormai collaudata della corsa/camminata non competitiva. La camminata si svolgerà in Città con un percorso di 5/8 KM con partenza dal cortile della EX Misericordia in via Kennedy e arrivo presso il Portanova.

Venerdì 20 Ottobre – Essere testimoni dell’incontro – La Fondazione propone una tavola rotonda sul ruolo del volontariato, con le Associazioni di volontariato che operano nei due Presidi di via Kennedy e via Zurla. Saranno invitate a partecipare le Scuole Superiori con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni ad una maggiore solidarietà intergenerazionale, che la Fondazione veicola da molti anni attraverso i percorsi socio educativi con le scuole di Crema e che vuole sostenere attraverso una più documentata e approfondita conoscenza della realtà del mondo dell’anzianità.

L’iniziativa sarà arricchita dalla presenza della mostra di quadri Al in Art a cura degli allievi del Liceo Galilei.

Altri appuntamenti per gli Ospiti

Domenica 3 Settembre – Saluto agli Ospiti del corpo Bandistico della Fanfara dei Bersaglieri P. Triboli di Cremona che si terrà presso la RSA di via Zurla.

Dal 5 al 26 Settembre – Il calendario propone momenti conviviali e di socializzazione e intrattenimento presso la RSA di via Kennedy e via Zurla.

Giovedì 7 Settembre – S. MESSA PER GLI OSPITI celebrata da S. E. il Vescovo Mons. Daniele Gianotti che non manca mai all’appuntamento con la manifestazione per incontrare i numerosissimi ospiti che lo attendono spesso anche per salutarlo da vicino.

Sabato 9 Settembre – Un uomo dai molteplici volti nell’incontro verrà presentato agli Ospiti e loro Familiari il libro sul profilo politico-biografico del dott. Camillo Lucchi che fu Presidente della FBC allora Istituti di Ricovero. A condurre sarà Simone Riboldi autore del libro.

Lunedì 2 Ottobre FESTA DEI NONNI è un appuntamento irrinunciabile. Per festeggiare tutti i residenti della RSA quest’anno, mantenendo la centralità del tema dell’INCONTRO, gli Ospiti festeggeranno con i bambini della Scuola dell’infanzia Iside Franceschini accompagnati dalle loro insegnanti.

Dal 4 al 16 Ottobre si terranno le Animazioni Musicali, che si svolgeranno nei reparti della RSA di via Zurla ed al Nucleo A di via Kennedy, con i musicisti più fedeli e conosciuti dagli Ospiti: Norma, Giovanni Sassi conosciuto come Battista, Mario Ginelli.

Domenica 8 Ottobre prende il via una nuova collaborazione con VIP Crema che con il gruppo dei Clown in Corsia farà visita agli Ospiti della RSA di via Kennedy.

I sostenitori della manifestazione:

Oltre agli Enti Patrocinatori un ringraziamento sincero va alle realtà, sempre numerose, che hanno voluto sostenere la manifestazione e permetterne la riuscita. In questa edizione sono 17: GUARNERI OTTICA, ATET, AFM, CREMONAUFFICIO, DADA, SERENITY, SEBINO TRADING, ASSETWORK, ZUCCHETTI, RISTOTEAM, ANGELO ROSSI ASCENSORI, SANTA RITA CARNI, PANZERI, GHISETTI COSTRUZIONI, GS4, IOSANO, SANIMED.

Per tutte le info: area.animativa@fbconlus.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...