Caldo, discreto numero di
accessi al Pronto Soccorso
A Crema si registra un discreto numero di accessi al Pronto Soccorso dovuti al caldo. La fascia di età più colpita è quella degli anziani
Il caldo torrido che sta attraversando l’Italia in queste ore non ha certamente risparmiato Crema. Il termometro ha infatti toccato punte anche di 37 gradi, e nei prossimi giorni non si prevedono miglioramenti in questo senso, visto che sono annunciate temperature in città addirittura di 39 gradi.
Questo inevitabilmente incide sensibilmente sulla salute dei cittadini, su tutti i più fragili. Nonostante le tante raccomandazioni sulla prevenzione, soprattutto legate all’idratazione e all’evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, indicativamente dalle 11 del mattino alle 17, sono ancora molte le problematiche che si sviluppano in molti pazienti dovute al caldo.
Il tutto ha portato ad un discreto incremento di accessi al pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Crema. Il caldo – fanno sapere da Asst Crema – resta tuttavia fattore
secondario rispetto ad altre patologie. Rispetto alle diagnosi di disidratazione o colpo di
calore, prevale infatti una sensazione di malessere generale. Ad essere maggiormente colpiti sono gli anziani e le persone con fragilità, più soggetti a complicanze.
Per contrastare le temperature agostane è utile seguire alcune semplici regole:
1. Evita di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).
2. Apri le finestre dell’abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte.
3. Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.
4. Copriti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.
5. Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.
6. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.
7. Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.
8. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.
9. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.
10.Ricordati di bere spesso