Sport

Al Crema 1908
il secondo Memorial Micheli

Va al Crema la seconda edizione del Memorial Andrea Micheli, giovane presidente della Pergolettese prematuramente scomparso nel marzo 2020. Questo il responso del campo, al termine di un match giocato su un manto erboso in perfette condizioni, in una serata caldissima che ha messo a dura prova i ventidue in campo. Buona la cornice di pubblico, anche se inferiore rispetto a quella dello scorso anno, ma visto le temperatura lo stesso DG Fogliazza si è detto contento ringraziando chi stoicamente ha gremito gli spalti del Voltini, per una serata che al di là del risultato è stata all’insegna dell’amicizia tra i due club cremaschi e della solidarietà, considerato che l’incasso sarà devoluto in beneficienza per le meritorie iniziative dell’Associazione Cremasca Cure Palliative Alfio Privitera, che quest’anno festeggia i primi venti anni.
Ma veniamo alla partita: primo tempo equilibrato, senza particolari sussulti, con i nerobianchi più attivi dopo la sconfitta dell’altro giorno con la Soresinese, mentre per i gialloblù lo sforzo di sabato pomeriggio contro il Piacenza si è fatto sentire. Al 15’ ci prova Lovaglio con un’azione personale al quale risponde Caccavo che però da buona posizione calcia alto. Prima della pausa ristoratrice, Tomella sulla fascia lascia partire un cross sul quale Grasso non trova l’attimo giusto davanti a Soncin. Poco prima della mezz’ora altro spunto personale di Gallo, che si accentra ma calcia a lato Al 35’ Russo di prima serve l’onnipresente Grasso che lascia partire un bel tiro a giro che finisce poco sopra l’incrocio alla destra di Soncin. Pergo in avanti poco dopo con un’azione che ha coinvolto Jaouhari, Caia e Aucelli, il cui tiro viene rimpallato dalla difesa cremina. Il tempo si chiude con la punizione di Artioli sulla quale interviene di testa Caccavo di poco alto sulla traversa di Ziglioli.
Nella ripresa, sugli sviluppi di un fallo laterale nasce l’azione del gol partita: Cerri riceve palla dalla destra, serve Grasso che si inserisce, scambia con Bardelloni, quindi Russo dal lato corto serve a Lovaglio una palla che l’attaccante non fallisce. La squadra di Abbate cerca la reazione e al 14’ gran bella punizione di Mazzarani sulla quale vola sulla sua sinistra Ziglioli e devia in angolo. L’estremo cremino si ripete al 28’ toccando sulla traversa la palla di Caccavo e al 39’ deviando un colpo di testa di Caia. Nel finale girandola di sostituzioni con il Crema che prova il raddoppio con l’ex Bardelloni e Meleqi.
Prossimi appuntamenti: il Crema, domenica alle 16 al Voltini, il preliminare di Coppa Italia Serie D, con il Sant’Angelo; per la Pergolettese sabato al Bertolotti ultimo test contro il Desenzano, prima dell’esordio in campionato programmato per lunedì 4 settembre alle 20,45 contro la Pro Sesto. Mercoledì alle 19 invece, dietro la curva sud inaugurazione nuovo murales ed a seguire la presentazione della prima squadra e del settore giovanile giallobù. Sarà attivo il servizio bar e cucina e la vendita di materiale della curva sud.

“Sono contento per questa serata all’insegna dello sport e dell’amicizia, che prima di tutto vuole ricordare Andrea, poi dal punto di vista calcistico, il Crema ha meritato di vincere” ha detto al termine delle premiazioni Cesare Fogliazza. Sorridente mister Andrea Danesi per la vittoria: “Sono partite di agosto che lasciano il tempo che trovano, con la consapevolezza che quando ci si mette carattere e determinazione, si possono ottenere grandi risultati”. A margine delle premiazioni, i ringraziamenti da parte di Giuliano Paolella, presidente dell’Associazione Privitera, destinataria dell’incasso: “Ringrazio la famiglia Micheli e Cesare Fogliazza per l’attenzione che hanno dimostrato per la nostra associazione, che viene così sempre più riconosciuta sul territorio”.

PERGOLETTESE: Soncin, Tonoli, Lambrughi, Arini, Bariti, Cerasani, Artioli, Aucelli, Caia, Jaouhari, Caccavo. All. Matteo Abbate.
Sono entrati: Figoli, Andreoli, Mazzarani, Piccinini, Bozzuto.
A.C. CREMA 1908: Ziglioli; Abbà, Cerri, Baggi, Lussignoli, Accorsini, Grasso, Tomella, Gallo, Russo, Lovaglio. All. Andrea Danesi.
Sono entrati: Mapelli, Lucenti, Tronchetti, Stringara, Meleqi, Bardelloni, Tognocchi.
ARBITRO: Diop di Treviglio. Assistenti: Consonni di Treviglio e Peletti di Crema.
RETE: 12’ st Lovaglio.
AMMONITI: Aucelli, Arini, Baggi.
ANGOLI: 5 a 3.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...